Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Autocertificazione zona rossa e coprifuoco dalle 22 in tutta Italia: scarica il nuovo modello in pdf

Da venerdì 6 novembre scatta il coprifuoco dalle 22 fino alle 5 del mattino successivo in tutta Italia per l'aumento dei contagi da coronavirus: ecco il modello da compilare e portare con sè, valido in tutte le regioni

Autocertificazione zona rossa e coprifuoco dalle 22 in tutta Italia: scarica il nuovo modello in pdf

22 ott 2020 (Aggiornato il 14 mar 2021 alle 18:32)

Con il nuovo Dpcm, che entra in vigore lunedì 15 marzo, quasi tutta Italia entra in zona rossa. Sono 10 le regioni in cui si dovrà tornare a esibire  l'autocertificazione valida per gli spostamenti, strettamente necessari su tutto il territorio nazionale, che deve essere usata anche nelle zone gialle, arancioni e bianche durante l'ora del coprifuoco, valido dalle 22:00 (che slitta alle 23.30 in Sardegna) fino alle 5 del mattino.

In Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Veneto e la Provincia autonoma di Trento, che si aggiungono alle già rosse Campania e Molise, chi dovesse avere comprovate necessità di spostarsi (lavoro, salute... etc.) è nuovamente nuovamente tenuto a compilare l'autocertificazione: il modulo, pubblicato sul sito del Viminale, è lo stesso redatto nel Dpcm del 24 ottobre, già utilizzato durante le festività natalizie. Come per le precedenti, anche la nuova autocertificazione, autorizza i cittadini a muoversi per motivi di lavoro o comprovata urgenza e necessità.

SCARICA QUI IL MODELLO VALIDO IN FORMATO PDF

Nuova autodichiarazione zona rossa 2021

Nella dichiarazione unica, valida in tutte le regioni, le persone dovranno specificare le proprie generalità con nome e cognome, e indicare la necessità che li porterà a uscire di casa. Inoltre si dovrà indicare nello spazio necessario la partenza e la destinazione dello spostamento, in caso di necessità lavorativa; e il motivo specifico in caso di urgente necessità.

L'autocertificazione 2021, redatta "sotto personale  responsabilità, ai sensi del DPR 445/2000", prevede in caso di dichiarazione del falso pesanti sanzioni fino a 3mila euro, avrà queste deroghe al divieto di spostamento:

- ritorno al proprio domicilio;

- motivi di salute;

- comprovati motivi di lavoro;

- altri motivi ammessi dalle vigenti normative ovvero dai predetti decreti, ordinanze e altri provvedimenti che definiscono le misure di prevenzione della diffusione del contagio;

- altri motivi di urgente necessità.

L'autocertificazione potrà essere richiesta e controllata dalle Forze dell'Ordine in caso di eventuali verifiche ai posti di blocco. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Lotus non lascia il Regno Unito, restano i temi legati a dazi, costi e domanda sull'elettrico

Smentite le indiscrezioni dello spostamento da Hethel a una produzione negli USA, Lotus deve fare i conti con consegne in calo del 42% nel primo trimestre dell'anno

Una rarissima Ferrari va all'asta: quanto vale e cosa rende unica la 375 Plus del 1955

RM Sotheby's batterà all'asta uno dei due esemplari Tipo 102 Plus, carrozzato Scaglietti e con il V12 5 litri derivato dall'unità di Formula 1
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi