Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Rc auto 2021, calano i prezzi e si riduce la differenza dei costi tra nord e sud

Secondo il bollettino Ivass, nel primo trimestre dell’anno le assicurazioni sono calate del 6,3%, con una minor differenza tra le regioni italiane

Rc auto 2021, calano i prezzi e si riduce la differenza dei costi tra nord e sud

17 giu 2021 (Aggiornato il 16 nov 2021 alle 17:42)

Nel bollettino statistico dell’Ivass, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, viene sottolineato come nel primo trimestre del 2021 sia calato il prezzo medio per l’Rc auto: si parla del -6.3% su base annua, con un prezzo medio che scende a 367 euro. Un andamento che segue quello degli ultimi anni: nel 2020 per la prima volta si è scesi sotto i 400 euro. Una diminuzione che però non sembra essere sufficiente per i consumatori del Codacons e dell’Unc: sono calati mobilità e incidenti a causa dei vari lockdown, ma la compagnie assicurative potevano fare tagli maggiori. Tra le conseguenze di queste calo, anche l’assottigliamento del divario tra nord e sud.

Antitrust, multa di 2 milioni a Telepass

211 euro tra Aosta e Napoli

Sempre secondo l’Ivass, circa la metà degli assicurati paga meno di 330 euro, il 90% meno di 572 euro e il 10% meno di 201 euro. Andando più a fondo nella lettura del bollettino, si nota che il differenziale di premio medio tra Napoli e Aosta (le province più e meno costose) è di 211 euro, in calo del 5% su base annua. A questo va aggiunto che nel primo trimestre 2021, il premio medio si è ridotto maggiormente nel centro-sud. Basta vedere gli esempio di Catanzaro -9,1%, Roma -8,4%, Prato -8,3%, Crotone e Taranto -8,1%. Ma una significativa riduzione di prezzo si trova anche in alcune aree del nord (Milano -7,8%, Bologna -7,3%).

Assicurazioni? Meglio su misura! Ecco l'inchiesta di Auto.it

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Grok, l’AI di Musk arriverà sulle Tesla: ma tra dubbi, ritardi e polemiche

Elon Musk promette l’integrazione su tutte le auto Tesla «entro la prossima settimana», ma tra bug ideologici e precedenti mancate promesse, gli automobilisti restano scettici

Le 5 truffe da evitare quando fai il passaggio di proprietà

Fare il passaggio di proprietà dell’auto sembra una formalità, ma c’è chi ne approfitta per imbrogliarti. Ecco come difenderti da cinque truffe sempre più diffuse.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi