Rc auto 2021, calano i prezzi e si riduce la differenza dei costi tra nord e sud

Rc auto 2021, calano i prezzi e si riduce la differenza dei costi tra nord e sud

Secondo il bollettino Ivass, nel primo trimestre dell’anno le assicurazioni sono calate del 6,3%, con una minor differenza tra le regioni italiane

di Redazione

17.06.2021 16:25

Nel bollettino statistico dell’Ivass, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, viene sottolineato come nel primo trimestre del 2021 sia calato il prezzo medio per l’Rc auto: si parla del -6.3% su base annua, con un prezzo medio che scende a 367 euro. Un andamento che segue quello degli ultimi anni: nel 2020 per la prima volta si è scesi sotto i 400 euro. Una diminuzione che però non sembra essere sufficiente per i consumatori del Codacons e dell’Unc: sono calati mobilità e incidenti a causa dei vari lockdown, ma la compagnie assicurative potevano fare tagli maggiori. Tra le conseguenze di queste calo, anche l’assottigliamento del divario tra nord e sud.

Antitrust, multa di 2 milioni a Telepass

211 euro tra Aosta e Napoli

Sempre secondo l’Ivass, circa la metà degli assicurati paga meno di 330 euro, il 90% meno di 572 euro e il 10% meno di 201 euro. Andando più a fondo nella lettura del bollettino, si nota che il differenziale di premio medio tra Napoli e Aosta (le province più e meno costose) è di 211 euro, in calo del 5% su base annua. A questo va aggiunto che nel primo trimestre 2021, il premio medio si è ridotto maggiormente nel centro-sud. Basta vedere gli esempio di Catanzaro -9,1%, Roma -8,4%, Prato -8,3%, Crotone e Taranto -8,1%. Ma una significativa riduzione di prezzo si trova anche in alcune aree del nord (Milano -7,8%, Bologna -7,3%).

Assicurazioni? Meglio su misura! Ecco l'inchiesta di Auto.it

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese