In autostrada senza una ruota: follia a 200 km/h! VIDEO

In autostrada senza una ruota: follia a 200 km/h! VIDEO

Protagoniste di un video girato in Medio Oriente, due Citroen Xantia con sole tre ruote che riescono nel loro intento grazie all'aiuto delle sospensioni idropneumatiche

di Redazione

10.11.2021 13:25

Le auto possono marciare senza una delle quattro ruote? Certo, ma ovviamente con tre ruote non possono essere stabili come con le quattro regolari. C'è chi però sfrutta questa possibilità per effettuare alcuni "magheggi" e andare a velocità sostenuta anche con sole tre ruote. A dimostrarlo, un video con protagoniste due Citroen Xantia.

ECCO PERCHÉ CORRONO SU TRE RUOTE

Il filmato è ambientato in un non meglio precisato luogo in Medio Oriente, e mostra due Xantia (famosa berlina proposta dal marchio francese negli anni '90) su tre ruote viaggiare a quasi 200 km/h di velocità in autostrada. Una manovra ovviamente pericolosissima, e che è possibile per dei precisi motivi. Infatti, le Xantia in questione, così come tanti altri modelli Citroen, sono dotate delle sospensioni idropneumatiche, create proprio dalla stessa Casa parigina, dispositivi che agendo sui due assali compensano eventuali variazioni di carico (proprio come la mancanza di una ruota) correggendo l'altezza e mantenendo l'assetto in orizzontale.

Follia in autostrada: a 308 km/h con la Mercedes C63 AMG di papà

FOLLIA DA NON IMITARE

Grazie alle Hydractive, controllate dal compurer di bordo, le Xantia possono viaggiare come delle auto normali nonostante siano sprovviste di una ruota. I protagonisti del video per fortuna viaggiano su una strada semideserta, ma le velocità che toccano (da 180 fino anche ai 200 km/h) non sono assolutamente da emulare. In questo caso, per fortuna, nessuno si è fatto niente.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese