Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Volvo, nei piani una terza fabbrica in Europa

Volvo punta a crescere fino a 1,2 milioni di auto prodotte l'anno.

Volvo, nei piani una terza fabbrica in Europa

Francesco ForniFrancesco Forni

16 nov 2021

In piena controtendenza con l’andazzo che pare coinvolgere molte Case europee, Volvo punta ad aumentare il numero dei propri stabilimenti in Europa.

Negli ultimi anni si parla soprattutto di gigafactory per l’assemblaggio di batterie, invece il Marchio svedese ha annunciato di avere nei piani una terza fabbrica, dopo quella nazionale a Torslanda in Svezia e quella in Belgio a Gand.

Parole e musica del direttore finanziario di Volvo, Björn Annwall, che ha dichiarato. “I due stabilimenti attuali sono fondamentali, ma ci serve qualcosa in più. Un terzo polo”.

Fondamentale per la crescita del Marchio, che vuole arrivare a vendere 1,2 milioni di auto entro il 2025, ovvero il 50% in più di quelle attuali (800.000 l’anno) e soprattutto perché in Europa la produzione sarebbe già al massimo, con 570.000 esemplari l’anno, supportata poi dallo stabilimento americano di Charleston, inaugurato nel 2018.

Anche le batterie

Oltre non è dato sapere: la locazione della nuova fabbrica non è stata annunciata. Volvo ovviamente punta anche a uno stabilimento di batterie, che realizzerà assieme con lo specialista svedese Northvolt, probabilmente sul suolo nazionale. Dovrebbe quindi essere vicino a Torslanda ed essere operativo nel 2026.

Leggi ora: Volvo Recharge, nuova stazione di ricarica ultrafast a Milano Portanuova  

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ferarri 293 GT3 Evo, il Cavallino da gara senza l'ibrido si rinnova

Trionfatrice nelle grandi gare di 24 Ore e protagonista nel mondiale Endurance, oltre ai campionati GT, ecco come cambia la 296 GT3 e quanto è diversa dalla stradale

Le 10 auto più vendute al mondo nel 2024: trionfa Toyota RAV4

Nonostante l’inarrestabile ascesa dell’elettrico, nella classifica globale 2024 dominano ancora i SUV tradizionali: la Toyota RAV4 batte la Tesla Model Y per un soffio
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi