Bottas, prima di Alfa Romeo è testimonial di Ineos Grenadier

Bottas, prima di Alfa Romeo è testimonial di Ineos Grenadier

Alle ultime gare con AMG Mercedes in Formula Uno il finlandese lancia il fuoristrada erede del Defender

di Francesco Forni

22.11.2021 ( Aggiornata il 22.11.2021 11:34 )

Valtteri Bottas per Ineos Grenadier: la futura prima guida di Alfa Romeo in Formula Uno, alle ultime gare con AMG Mercedes, è testimonial di Ineos Grenadier, il fuoristrada duro e puro designato quale erede del Defender. Una sorta di ultimo giro pubblicitario.

Infatti Ineos, colosso inglese della chimica, è sponsor del team Mercedes in F1 e per il video di lancio ha utilizzato Bottas. Il quale, nel filmato, ha raccontato quando sia importante per lui il contatto con la natura e il trovare sempre i limiti di un’auto che sta provando.

Grenadier è lungo 4,7 metri, largo 193 centimetri e alto 202, con un passo di 292 cm. Un 4x4 puro, che nasce su un telaio a longheroni e traverse (body on frame) realizzato dallo specialista Gestamp. I motori sono i 6 cilindri di 3 litri, Diesel e benzina, di BMW.

Anima anche italiana

Per assemblare Grenadier, Ineos ha  ha comprato da Mercedes lo stabilimento di Hambach. Il mezzo beneficia di alcune eccellenze italiane: per gli assali Carraro, per i freni Brembo, per lo sterzo Frap, azienda torinese.

Il prezzo di partenza, sia per le versioni benzina sia per le Diesel, sarà di 60.500 euro in tutta Europa. L'assemblaggio di serie inizierà a luglio 2022.

Leggi anche:  gli interni di Grenadier

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese