Pirelli premiata per il rispetto dell’ambiente nell’ambito del Motorsport

Pirelli premiata per il rispetto dell’ambiente nell’ambito del Motorsport

La FIA ha premiato Pirelli per l'impegno a livello ambientale nel motorsport, e non solo

di Lodovico Basalù

22.11.2021 ( Aggiornata il 22.11.2021 12:09 )

Si chiama “Environmental Accreditation Programme”, ed è promosso da FIA, ovvero l'organo direttivo del motorsport a livello internazionale. Per la prima volta il riconoscimento previsto da questo programma, che premia chi si impegna concretamente per il rispetto dell’ambiente, è andato ad un costruttore di pneumatici. E con il massimo punteggio. Le Tre Stelle assegnate a Pirelli dimostrano infatti il livello più avanzato e l'impegno nel cercare il miglioramento continuo attraverso l'implementazione di un sistema di gestione ambientale.

Pirelli e BMW insieme per i nuovi pneumatici sostenibili

Pirelli, obiettivo carbon neutrality entro il 2030

La strategia ambientale di Pirelli consentirà infatti al gruppo di raggiungere la “carbon neutrality” entro il 2030. Anche le attività motorsport si stanno muovendo in questa direzione, a partire dalla F.1, la più importante delle competizioni in cui l’azienda è coinvolta con grande impegno, dopo essere stata peraltro protagonista nel mondo delle corse praticamente da sempre. Basti pensare che la mitica Parigi-Pechino del 1907 fu vinta da un Itala che montava pneumatici Pirelli.

Gli esempi di sostenibilità ambientale da parte della Pirelli sono evidenziati dai fatti. Come la riduzione delle emissioni complessive di CO2 del 25% entro il 2025 (rispetto ai livelli del 2015) e l'obiettivo di approvvigionarsi di una quota pari al 100% di energia elettrica da fonte rinnovabile. Un traguardo peraltro già raggiunto per tutti gli stabilimenti europei di Pirelli. Tornando alla F.1, tra le misure che sono state adottate ci sono l'incremento nell’utilizzo di materiali rinnovabili, l'eliminazione della plastica monouso dalle attività in pista e una supply chain completamente gestita secondo criteri di sostenibilità ambientale e sociale.

Come scegliere le gomme invernali

FIA: innovazione per la tutela dell'ambiente

Stefano Domenicali, Presidente e CEO di F.1, ha, al proposito commentato: La F.1 è da sempre nota per innovazione e tecnologia e stiamo utilizzando tale eredità per assicurarci un futuro sostenibile e soluzioni che possano fare la differenza nel mondo reale. Voglio congratularmi con Pirelli per questo risultato davvero lodevole”. Per la cronaca, Pirelli è stata confermata negli indici Dow Jones World e Europe Sustainability e come Global Compact Lead dell’Onu, unica azienda del settore Automobiles and Parts a livello globale.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese