Green Pass e Super Green Pass: dal 6 dicembre obbligatori su bus, metro, treni e aerei

Green Pass e Super Green Pass: dal 6 dicembre obbligatori su bus, metro, treni e aerei© LaPresse

La nuova Certificazione Verde rafforzata è entrata in vigore oggi: ecco le nuove regole e come fare per scaricarla. Occhio alle multe che superano i 400 euro

di Redazione

06.12.2021 13:11

Da oggi, 6 dicembre 2021, è entrato in vigore il Super Green Pass, o Green Pass rafforzato. Questa certificazione digitale è stata varata dal Governo per diminuire i contagi da Covid-19: in pratica, chi è vaccinato e ha quindi la Certificazione Verde rafforzata può accedere a bar e ristoranti al chiuso, allo stadio, cinema e teatri, alle aule universitarie e anche salire a bordo dei mezzi pubblici, dagli aerei ai traghetti, passando per autobus e treni. Come cambiano quindi le regole per i pendolari che viaggiano quotidianamenti con il trasporto pubblico metropolitano?

SUPER GREEN PASS: COME SI SCARICA

Intanto, una premessa. Il Super Green Pass non è una nuova certificazione da scaricare online: tutti coloro che sono già vaccinati sono già in possesso del Super Green Pass. Per chi infatti ha ricevuto due (o tre) dosi di vaccino o per chi è guarito dal Covid, il Green Pass base scaricato sul proprio smartphone dal 6 dicembre si trasforma automaticamente in Super Green Pass. Grazie a questa certificazione quindi potranno accedere ai servizi elencati sopra.

Per coloro che invece sono sprovvisti di Green Pass base, la procedura è invariata: dopo la seconda (o terza) dose, oppure una volta che il medico certifica l'avvenuta guarigione, si riceve un SMS sul proprio telefono con codice AUTHCODE per scaricare la certificazione dal sito dgc.gov.it o dall'app Immuni.

Cosa cambia quindi dal 6 dicembre? La novità riguarda chi controlla la validità del Green Pass. Perché l'app VerificaC19 - che finora ha fornito l'informazione relativa alla validità del Green Pass tramite scansione del QR Code - dovrà leggere anche se la certificazione è stata ottenuta tramite vaccino, certificato di guarigione o tampone. Di conseguenza, nei luoghi dove l'accesso è previsto solo con il Super Green Pass, l'app aggiornata segnalerà - escludendoli - i Green Pass standard, ottenuti tramite semplice tampone.

GREEN PASS RAFFORZATO PER I MEZZI PUBBLICI

Quali sono quindi le regole per accedere al trasporto pubblico con il Green Pass o con il Super Green Pass? Senza la Certificazione Verde è possibile prendere il taxi, ma non si può salire su autobus, metropolitane e treni regionali. È quindi obbligatoria su aerei, treni, navi e traghetti, autobus e pullman di linea che collegano più di due regioni, autobus e pullman adibiti a servizi di noleggio con conducente, e mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale. A svolgere i controlli saranno sia le forze dell'ordine che gli operatori delle aziende delle mobilità di ciascuna città. Chi non ha il vaccino ma ha affettuato il tampone quindi non potrà salire su un taxi, ma potrà prendere autobus, metropolitane e treni regionali. Mentre solo chi è stato vaccinato e ha quindi il Super Green Pass potrà salire su aerei, treni, navi e traghetti, autobus e pullman di linea, nelle modalità sopra elencate.

MULTE: A QUANTO AMMONTANO

Naturalmente, qualora i controlli dovessero verificare un Green Pass non valido, o se comunque qualcuno dovesse accedere ai mezzi pubblici senza Certificazione Verde o trasgredendo le regole, è prevista una pena salatissima. Chi usufruisce del trasporto pubblico senza Green Pass o Super Green Pass valido riceverà una multa che va dai 400 ai 1.000 euro.

SPOSTAMENTI IN AUTO: COSA CAMBIA

Diverso il discorso relativo agli spostamenti in auto, all'interno della quale è consentito spostarsi liberamente, anche se non si è vaccinati, e quindi è valido anche il solo tampone, nelle regioni in zona bianca e gialla, mentre in quelle arancioni se non si ha il Green Pass ci si può muovere verso altri comuni o verso altre regioni solo per comprovate necessità, motivi di salute o per servizi non disponibili nel proprio comune.

Natale 2021 in zona gialla: a rischio Lazio, Lombardia e Veneto

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese