Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Traffico ponte dell'Immacolata: strade da bollino nero il 7 e 8 dicembre

Gli spostamenti in massa in questi primi giorni di festa prenatalizi potrebbero causare molti disagi alla viabilità: ecco i tratti più a rischio

Traffico ponte dell'Immacolata: strade da bollino nero il 7 e 8 dicembre

7 dic 2021

A eccezione per lo scorso anno bloccato da restrizioni e coprifuoco, il ponte dell’Immacolata porta milioni di italiani a mettersi in strada e raggiungere le mete di vacanza, specie verso le località di montagna, per assaggiare una piccola anticipazione del Natale. Soprattutto nelle giornate del 7 e 8 dicembre 2021 gli spostamenti di massa creano traffico e rallentamenti, portando non pochi disagi alla viabilità.

La situazione traffico

Il rientro sarà particolarmente complicato già nella giornata del 7 dicembre, soprattutto per quanto riguarda la città di Milano in cui si festeggia Sant’Ambrogio: in mattinata sono previste code in direzione delle località di lago e montagna, ma il peggio è previsto per il pomeriggio con i rientri nelle grandi città. Particolare attenzione va data alla A22 del Brennero, l’autostrada Milano-Laghi, alla A5 Torino-Monte Bianco e alla A24 Roma-Teramo. Per quanto riguarda la giornata dell'8 dicembre (in cui vige il divieto di transito per i mezzi pesanti dalle 9 alle 22) la situazione si prospetta ancora più critica già dalle prime ore del mattino. Sull’autostrada del Brennero tra le 6 alle ore 12 è previsto il bollino nero, che scenderà a rosso da mezzogiorno alle ore 18. Il consiglio per chi può evitare queste fasce orarie per rientrare nelle città è quello di partire nelle ore serali e notturne.

È importante ricordare che prima ancora di mettersi in viaggio è necessario verificare se sulle strade che si intende viaggiare siano obbligatori pneumatici invernali (acquistabili anche online) e tenere a bordo catene.

Ordinanze gomme invernali e catene da neve su strade autostrade

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Autovelox invisibili: come funzionano, dove si trovano e come evitarli

Le nuove tecnologie rendono i controlli stradali sempre più invisibili, ma chi tutela davvero gli automobilisti? Ecco tutto quello che devi sapere per difenderti

Ztl Quadrilatero rinviata: niente multe fino a settembre, ma restano le polemiche

La stretta sulla mobilità nel cuore di Milano slitta di due mesi: il Comune proroga il pre-esercizio delle telecamere. Intanto commercianti e residenti tirano un sospiro di sollievo, ma si attende un ripensamento concreto delle regole.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi