L'Italia è il Paese con più furti d'auto in Europa

L'Italia è il Paese con più furti d'auto in Europa

Con circa 19 automobili rubate ogni ora, conquistiamo questo triste primato. Al secondo posto della classifica nera c'è la Repubblica Ceca

di Redazione

17.12.2021 ( Aggiornata il 17.12.2021 17:47 )

L’Italia è un Paese che “vive” alla guida. Secondo alcuni studi, gli italiani passano circa 10 giorni all’anno nella propria automobile e tra gli incubi peggiori c'è sicuramente quello di uscire dal posto di lavoro, da casa o da un locale e non trovarla più. Triste ma vero, alla Polizia italiana arrivano ogni giorno circa 450 denunce per furto di vetture, un dato che ci mette al primo posto nella classifica europea per numero di auto rubate.

La classifica

Secondo quanto emerge da uno studio condotto sui dati ufficiali Eurostat tra il 2011 e il 2019, nel nostro Paese oltre 3mila vetture a settimana vengono sottratte ai legittimi proprietari. Non è raro poi che i mezzi vengano ritrovati a centinaia di kilometri di distanza, come è successo ad un uomo di Civitanova contattato dalla polizia pugliese che aveva ritrovato l'auto rubata a Cerignola. La media italiana di 276 furti ogni 100mila abitanti è di sole due unità al di sopra rispetto a quella della Repubblica Ceca, al secondo posto con 274 furti ogni 100mila abitanti. Al terzo scalino, inaspettatamente c’è la Svezia, con 266 auto rubate, seguita dagli altri paesi scandinavi, Norvegia e Finlandia. Tra i più “civili” in fatto di furti d’auto spiccano il Liechtenstein e Croazia, con soli 22 furti ogni 100mila abitanti. Ancor più basso il dato della Romania, secondo stato europeo più sicuro per i proprietari di quattro ruote, con 14 segnalazioni ogni 100 mila abitanti. All’ultimo posto c’è la Danimarca, dato favorito anche dal fatto che nel paese le biciclette vengono utilizzate molto di più rispetto alle autovetture, con la bassissima cifra di soli 5 furti ogni 100mila abitanti.

Furti d'auto, ecco le 10 più rubate in Italia

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese