Pontiac Fiero, l'auto sportiva che illuse e deluse gli Stati Uniti

Pontiac Fiero, l'auto sportiva che illuse e deluse gli Stati Uniti

Negli anni ’80 era pubblicizzata come potente, veloce ed economica ma l’apparenza, di lì a poco, avrebbe ingannato tantissimi di consumatori

di Redazione

29.12.2021 ( Aggiornata il 29.12.2021 17:34 )

Era una campagna pubblicitaria di tutto rispetto quella ideata dalla Pontiac nel 1983, anno in cui la ormai celebre Fiero entrava a far parte del mercato automobilistico statunitense. Il Marchio creato da General Motors osannava il nuovo modello come la prima vettura con motore centrale acquistabile a un prezzo di soli 19.600 dollari (che oggi sono poco più di 17mila euro). Peccato però che dietro all’immagine dell’auto perfetta si nascondeva un’enorme delusione.

Una collezione di 16 Pontiac d'epoca all'asta su VanDerBrink

Lenta e infiammabile

Disponibile con motore a quattro o sei cilindri, la Fiero si rivela subito lentissima: nel primo caso la velocità massima non raggiungeva neanche i 170 km/h con un'accelerazione da 0 a 100 in 12 secondi, mentre la seconda arrivava a malapena a 200 km/h e che faceva da 0 a 100 in 9 secondi. Come se non bastasse al problema della lentezza, si aggiunge quello della poca sicurezza. I crash test effettuati avevano ricevuto cinque stelle, ma secondo un’indagine effettuata una Fiero ogni 508 vendute prendeva fuoco: se si conta che fino al 1988 ne vengono costruite ben 370.168, la problematica diventa quindi enorme. Tuttavia, nonostante le evidenti difficoltà emerse, si riesce a vendere in numeri molto elevati, anche grazie al prezzo abbordabile che invogliava i clienti all'acquisto.

Poi debutta sul mercato la Honda CRX: è il segnale definitivo della fine della Pontiac Fiero che, confrontata con la rivale, si conferma una grandissima delusione e un esempio di come la pubblicità, a volte, possa rivelarsi estremamente ingannevole.

Pontiac, il restomod "The Chief" da un milione di dollari

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese