Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Pontiac Fiero, l'auto sportiva che illuse e deluse gli Stati Uniti

Negli anni ’80 era pubblicizzata come potente, veloce ed economica ma l’apparenza, di lì a poco, avrebbe ingannato tantissimi di consumatori

Pontiac Fiero, l'auto sportiva che illuse e deluse gli Stati Uniti

29 dic 2021

Era una campagna pubblicitaria di tutto rispetto quella ideata dalla Pontiac nel 1983, anno in cui la ormai celebre Fiero entrava a far parte del mercato automobilistico statunitense. Il Marchio creato da General Motors osannava il nuovo modello come la prima vettura con motore centrale acquistabile a un prezzo di soli 19.600 dollari (che oggi sono poco più di 17mila euro). Peccato però che dietro all’immagine dell’auto perfetta si nascondeva un’enorme delusione.

Una collezione di 16 Pontiac d'epoca all'asta su VanDerBrink

Lenta e infiammabile

Disponibile con motore a quattro o sei cilindri, la Fiero si rivela subito lentissima: nel primo caso la velocità massima non raggiungeva neanche i 170 km/h con un'accelerazione da 0 a 100 in 12 secondi, mentre la seconda arrivava a malapena a 200 km/h e che faceva da 0 a 100 in 9 secondi. Come se non bastasse al problema della lentezza, si aggiunge quello della poca sicurezza. I crash test effettuati avevano ricevuto cinque stelle, ma secondo un’indagine effettuata una Fiero ogni 508 vendute prendeva fuoco: se si conta che fino al 1988 ne vengono costruite ben 370.168, la problematica diventa quindi enorme. Tuttavia, nonostante le evidenti difficoltà emerse, si riesce a vendere in numeri molto elevati, anche grazie al prezzo abbordabile che invogliava i clienti all'acquisto.

Poi debutta sul mercato la Honda CRX: è il segnale definitivo della fine della Pontiac Fiero che, confrontata con la rivale, si conferma una grandissima delusione e un esempio di come la pubblicità, a volte, possa rivelarsi estremamente ingannevole.

Pontiac, il restomod "The Chief" da un milione di dollari

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Alfa Romeo: 2025 in crescita, Junior traina le vendite

Risultati positivi nel primo semestre dell'anno per il brand del Biscione, in attesa dei nuovi modelli e dello sbarco sui mercati orientali

Manutenzione strade a Milano, il Comune annuncia un piano straordinario

Pavé, rotaie inutilizzate e asfalti sconnessi nel mirino. Il sindaco Sala promette interventi decisi in vie centrali e non solo
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi