Ares Design, da Modena agli USA con l'artista Hubert Phipps

Ares Design, da Modena agli USA con l'artista Hubert Phipps

La Casa modenese Ares Design ha inaugurato il proprio showroom a Miami organizzando una mostra con le opere di Hubert Phipps, ex aviatore e pilota

di Redazione

10.01.2022 ( Aggiornata il 10.01.2022 12:00 )

Ares Design sbarca negli Stati Uniti in grande stile. La Casa automobilistica italiana, specializzata nella personalizzazione di veicoli ad alte prestazioni e di lusso, ha avviato una collaborazione con l'artista americano Hubert Phipps per inaugurare lo showroom di Miami. Il carrozziere modenese ha presentato la S1, la propria supercar V8 ad alte prestazioni nell'ambito della mostra “Hubert Phipps: Ascending”, che sarà visitabile fino al 31 gennaio. In esposizione, oltre alla Ares S1, le opere dell'artista ispirate al mondo dell'automobile e dell'aeronautica. La mostra ha debuttato durante la settimana di Art Basel, il “Super Bowl del mondo dell'arte”.

Ares Design, debutto negli USA con l'artista Hubert Phipps

Ares Design, debutto negli USA con l'artista Hubert Phipps

La carrozzeria modenese sbarca negli Stati Uniti inaugurando uno showroom a Miami e una mostra con le opere dell'artista americano ed ex pilota e aviatore Hubert Phipps

Guarda la gallery

Ares Design, debutto artistico negli USA

Ormai da anni attiva in Europa, Ares Design si occupa sia della personalizzazione di vetture di altri brand, sia della realizzazione di modelli propri. Come la Panther, ispirata alla De Tomaso, o la supersportiva S1. Quest'ultima è la protagonista dello sbarco oltreoceano di Ares, che sta inaugurando la sua filiale statunitense con l'apertura di uno showroom a Miami nel “Design District”. In quest'occasione, Ares ha scelto l'artista americano Hubert Phipps e come testimonial, organizzando una mostra in cui la S1 è esposta tra le opere dello scultore e pittore.

Nato in una famiglia di aviatori, lui stesso pilota di aerei ed elicotteri, Phipps ha avuto, tra il 1979 e l'85, anche numerose esperienze come pilota automobilistico, ottenendo risultati significativi in Formula Atlantic SCCA e Formula Atlantic Professional. A queste esperienze nel mondo dell'aviazione e del motorsport si ispirano le opere di Phipps, che riprendono i concetti della meccanica e dell'aerodinamica reinterpretati in chiave artistica ed essenziale. La mostra organizzata con Ares include opere come Sky Temple, Voyager, Arch, Lava Flow, Africa 1 e Africa 2, oltre ai pigmenti di pittura Momentum, Current, Impulse e Rhythm e alla maquette di Rocket, la sua scultura più importante dal valore di 1,5 milioni di dollari.

Ares S1 Project, 715 cavalli per la supercar modenese

A Miami con Hubert Phipps

Il titolo della mostra, “Ascending”, è un omaggio alla carriera da aviatore di Phipps e alle sue opere ispirate ad aerei e razzi. "Sono onorato di essere stato invitato da Ares Miami a presentare questa collaborazione - ha dichiarato l'artista - Ares è uno degli studi di design leader a livello mondiale e questa collaborazione sta accendendo nuove ispirazioni nella mia creazione artistica". "Il background agonistico di Hubert Phipps e la sua passione per le automobili brillano nell'energia cinetica delle sue sculture – ha aggiunto Mo Elarishy, di Ares Miami - Il processo creativo della costruzione di carrozzerie è una forma di artigianato automobilistico simile alla produzione di una scultura".

La Ares S1 verrà prodotta in 24 unità, tutte personalizzate a seconda delle esigenze e delle richieste dei singoli clienti. Estrema nelle forme (è ispirata ai prototipi da corsa degli anni '60 e '70) e nella meccanica, monta un V8 aspirato da 715 cavalli abbinato a un cambio a doppia frizione a 8 rapporti. Progettata tramite CFD e realizzata con largo uso di fibra di carbonio, la S1 accelera da 0 a 100 in 2,7 secondi.

Ares Design, da Modena arriva la Tesla Model S cabrio

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese