Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Sicurezza e auto: per gli italiani vince la frenata automatica d’emergenza

Per il report stilato dall'Osservatorio Autopromotec, il dispositivo tecnologico è il più apprezzato dagli automobilisti del nostro Paese (e non solo)

Sicurezza e auto: per gli italiani vince la frenata automatica d’emergenza

11 gen 2022

Tra i tanti aspetti positivi delle tecnologia, c’è sicuramente quello di svolgere un ruolo fondamentale nel campo della sicurezza, anche al volante. Ed è così che quando si chiede agli italiani quale sia il dispositivo di sicurezza che più apprezzano molti si trovano in difficoltà nello scegliere vista la vasta gamma di soluzioni a disposizione. Ma la risposta è chiara: è la frenata automatica d’emergenza il più apprezzato, a dirlo il report stilato dall'Osservatorio Autopromotec.

La classifica

Il podio dei dispositivi di sicurezza più apprezzati dagli italiani è così composto: al primo posto, come anticipato, la frenata automatica d’emergenza, seguono il navigatore e al terzo, pari merito, il sistema di monitoraggio degli angoli ciechi e quello di mantenimento della corsia. Andando avanti con la classifica troviamo la videocamera a 360 gradi e il controllo automatico della temperatura, appaiati al quarto posto, e poi il parcheggio assistito, al quinto. E ancora, tasti e manopole fisiche, l’Adaptive cruise control, l’Hotspot WiFi, gli aggiornamenti software over-the-air, Apple Car Play o Android Auto, la guida semi automatica e infine i sedili riscaldati o rinfrescati.

Tornando alla frenata automatica d’emergenza, non è la più apprezzata solo in Italia ma anche in molti altri Paesi, come in Francia per il 76% degli automobilisti, in Spagna (84%) e in Turchia (88%). Austria, Germania e Belgio, invece, hanno una predilezione per il Blind spot warning, mentre nel Regno Unito il sistema di navigazione integrato è il dispositivo preferito da chi guida.

Anas, bandi per 650 milioni per la sicurezza e la manutenzione delle strade

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Grok, l’AI di Musk arriverà sulle Tesla: ma tra dubbi, ritardi e polemiche

Elon Musk promette l’integrazione su tutte le auto Tesla «entro la prossima settimana», ma tra bug ideologici e precedenti mancate promesse, gli automobilisti restano scettici

Le 5 truffe da evitare quando fai il passaggio di proprietà

Fare il passaggio di proprietà dell’auto sembra una formalità, ma c’è chi ne approfitta per imbrogliarti. Ecco come difenderti da cinque truffe sempre più diffuse.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi