Sicurezza e auto: per gli italiani vince la frenata automatica d’emergenza

Sicurezza e auto: per gli italiani vince la frenata automatica d’emergenza

Per il report stilato dall'Osservatorio Autopromotec, il dispositivo tecnologico è il più apprezzato dagli automobilisti del nostro Paese (e non solo)

di Redazione

11.01.2022 ( Aggiornata il 11.01.2022 17:43 )

Tra i tanti aspetti positivi delle tecnologia, c’è sicuramente quello di svolgere un ruolo fondamentale nel campo della sicurezza, anche al volante. Ed è così che quando si chiede agli italiani quale sia il dispositivo di sicurezza che più apprezzano molti si trovano in difficoltà nello scegliere vista la vasta gamma di soluzioni a disposizione. Ma la risposta è chiara: è la frenata automatica d’emergenza il più apprezzato, a dirlo il report stilato dall'Osservatorio Autopromotec.

La classifica

Il podio dei dispositivi di sicurezza più apprezzati dagli italiani è così composto: al primo posto, come anticipato, la frenata automatica d’emergenza, seguono il navigatore e al terzo, pari merito, il sistema di monitoraggio degli angoli ciechi e quello di mantenimento della corsia. Andando avanti con la classifica troviamo la videocamera a 360 gradi e il controllo automatico della temperatura, appaiati al quarto posto, e poi il parcheggio assistito, al quinto. E ancora, tasti e manopole fisiche, l’Adaptive cruise control, l’Hotspot WiFi, gli aggiornamenti software over-the-air, Apple Car Play o Android Auto, la guida semi automatica e infine i sedili riscaldati o rinfrescati.

Tornando alla frenata automatica d’emergenza, non è la più apprezzata solo in Italia ma anche in molti altri Paesi, come in Francia per il 76% degli automobilisti, in Spagna (84%) e in Turchia (88%). Austria, Germania e Belgio, invece, hanno una predilezione per il Blind spot warning, mentre nel Regno Unito il sistema di navigazione integrato è il dispositivo preferito da chi guida.

Anas, bandi per 650 milioni per la sicurezza e la manutenzione delle strade

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese