La nuova De Tomaso P72 verrà prodotta al Nürburgring

La nuova De Tomaso P72 verrà prodotta al Nürburgring

La supercar, dal prezzo che parte da 876mila euro, sarà realizzata in una serie limitata di sole 72 unità. Consegne previste per la prima parte del 2023

di Redazione

17.01.2022 ( Aggiornata il 17.01.2022 14:01 )

Il 2022 di De Tomaso inizia con una novità: la partnership con capricorn Group, fornitore specializzato nel settore automobilistico con sei stabilimenti di produzione in quattro paesi europei. Una notizia che arriva proprio mentre l’azienda fondata nel 1959 dal pilota Alejandro de Tomaso sta iniziando a espandere le proprie operazioni globali. Tornando alla collaborazione, questa riguarda un nuovissimo stabilimento di produzione all'avanguardia a Nürburgring, la cui costruzione è già iniziata e dovrebbe concludersi nell'estate del 2022 e all’interno del quale verrà avviata la produzione della supercar P72, realizzata proprio da capricorn Group (che ha già collaborazione alla Porsche 919 Le Mans che ha vinto LMP1). Un ritorno in Europa, dunque, dopo l’annuncio di voler produrre la supercar solo per gli Stati Uniti.

De Tomaso P72, la produzione della supercar da 876mila euro

De Tomaso P72, la produzione della supercar da 876mila euro

La produzione della supercar, le cui prime consegne sono previste nelle prima parte del 2023, prende vita grazie alla nuova collaborazione tra De Tomaso e capricorn Group, fornitore specializzato nel settore automobilistico, e avverrà all'interno di un nuovissimo stabilimento di produzione all'avanguardia a Nürburgring

Guarda la gallery

Il programma di sviluppo della P72

Da quando abbiamo riacceso i riflettori sul brand De Tomaso c'è stata una grande attenzione per la P72 e il suo programma di sviluppo, che sta procedendo molto bene. Inoltre, abbiamo compiuto notevoli progressi nella nostra attività di sviluppo, ponendo solide basi per la futura espansione. Oggi siamo orgogliosi di annunciare una nuova partnership strategica che riafferma la nostra filosofia, rafforza le nostre competenze chiave e garantisce il massimo livello di qualità per le nostre future offerte. La nostra P72 non sarà solo sviluppata sul, ma anche prodotta presso il leggendario Nürburgring, un’opportunità che aggiunge esperienza, qualità e valore impareggiabili per i nostri clienti”, ha dichiarato Norman Choi, Presidente De Tomaso Automobili.

Le novità della P72

In corsa, sono cambiati anche molti aspetti che riguardano la P72. Come il nuovo telaio telaio in carbonio che fa crescere lo spazio interno senza modificare le proporzioni esterne del veicolo. Una modifica che aumenta sicurezza e standard di qualità, oltre ad abbassare notevolmente il baricentro della vettura. La nuova piattaforma De Tomaso presenta una monocella di carbonio per una protezione ulteriore senza la necessità di un roll-bar. Abbiamo poi il nuovo chassis, dal design modulare, con maggiore rigidità torsionale, un design simmetrico (offerto in entrambe le configurazioni sinistra e destra) e una riduzione del peso rispetto alla piattaforma prototipo.

Per quanto riguarda i test, nell'ottobre 2021 è stato deciso di testare un modello in scala reale della P72 all'interno di una galleria del vento, nello specifico quella di Formula 1 della Toyota a Colonia, in Germania, la più sofisticata al mondo.

Dopo aver completato l’ingegnerizzazione dell’assemblaggio dei veicoli di serie, adesso De Tomaso è al lavoro per la costruzione dei prototipi "Pre-Serie" finali, che debutteranno nei prossimi mesi prima dell'inizio della produzione. E le consegne? Dovrebbero iniziare nella prima metà del 2023. Verrà prodotta una serie limitata di 72 esemplari il cui prezzo base partirà da 1 milione di dollari (circa 876mila euro). A Louwman Exclusive, con sede nei Paesi Bassi, il ruolo di rappresentare in esclusiva De Tomaso a livello europeo per la vendita, l’assistenza e i servizi post-vendita.

De Tomaso P72: prestazioni da hypercar, sapore retrò

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese