Lancia Delta Integrale, nel film della regina dei rally il protagonista è Scamarcio

Lancia Delta Integrale, nel film della regina dei rally il protagonista è Scamarcio

L'attore pugliese interpreterà il ruolo di un pilota nella nuova pellicola dedicata all'iconica vettura in livrea Martini Racing. Cesare Fiorio ha contribuito allo sviluppo della sceneggiatura

di Redazione

24.01.2022 ( Aggiornata il 24.01.2022 12:38 )

Riccardo Scamarcio sarà protagonista in un film che racconterà l'epopea della Lancia Delta nel mondiale Rally. Non si conoscono ancora né il titolo ufficiale né la trama della pellicola, che sarà a metà tra un documentario e un film vero e proprio, in cui l'attore pugliese interpreterà il ruolo di un pilota.

Lancia Delta Evoluzione Integrale: 40 anni di grande storia

LA REGINA DEI RALLY

La Lancia Delta HF con livrea Martini Racing è stata una delle auto più amate dai tifosi italiani, al pari dei successi della Ferrari in F1. Tra il 1987 e il 1993 ha conquistato 6 campionati mondiali costruttori e 4 titoli piloti nel mondiale rally: Juha Kankkunen vinse nel 1987 con la HF 4WD e nel 1991 con la Integrale, la stessa auto con cui Miki Biasion trionfò nel 1988 e 1989. Il marchio torinese ha deciso di omaggiare quelle vittorie storiche con un film. La produzione è attualmente in giro per Torino alla ricerca delle giuste location.

Lancia Delta Integrale: l'origine della specie - Le foto della dominatrice del WCR

Lancia Delta Integrale: l'origine della specie - Le foto della dominatrice del WCR

Tra le auto che maggiormente hanno lasciato il segno nella storia delle gare automobilistiche c'è la Lancia Delta Integrale, capace dopo aver raccolto l'eredità della Lancia Delta 4WD, tra il 1988 e il 1992, di vincere 5 campionati  mondiali costruttori e 3 campionati mondiali piloti. Di fatto monopolizzando il WRC Gruppo A. Una storia bellissima, che di fatto ha segnato però l'abbandono dal WCR di Lancia, che dopo questa incredibile cavalcata mondiale, non ha più progettato un suo ritorno alle competizioni. tra i pilti che hanno vinto con la Lanacia Delta Integrale: il bassanese Miki Biasion, Juha Kankkunen,  Markku Alén, Didier Auriol, Andrea Aghini e Alex Fiorio. 

Guarda la gallery

SCENEGGIATURA E ALLENAMENTO

Ad aver contribuito alla sceneggiatura, nientemeno che Cesare Fiorio, direttore sportivo Lancia all'epoca del dominio nel mondiale rally. Riccardo Scamarcio è stato scelto come protagonista principale. L'attore classe 1979 si sta allenando alla guida della Lancia assistito da Alex Fiorio, campione del mondo 1987 con le Gruppo N e secondo classificato nel titolo assoluto 1989.

SCAMARCIO, LA LANCIA DOPO... LE FERRARI

Chissà come si comporterà al volante della Delta. Scamarcio non è comunque nuovo al binomio cinema-auto. Nel film del 2019 "Lo spietato" l'attore ha infatti guidato numerose supercar, tra cui una Ferrari 308, con cui ha effettuato una spettacolare inversione in derapata. Anche se una delle scene più famose non lo vede coinvolto direttamente. Nel film "Italians" (2009), infatti, il trasportatore Sergio Castellitto mostra a un giovane apprendista Scamarcio il suono di una Ferrari F430, con il sound dello scarico dei cavalli della supercar di Maranello che si emana lungo le dune del deserto, in una scena abbastanza suggestiva per gli appassionati. Vedremo se lo diventerà anche il nuovo film sulla Lancia Delta regina dei rally.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese