Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Fiat Lingotto, il celebre impianto di Torino diventa un modellino

Da Slot Mods Raceways arriva una fedele riproduzione in scala 1:32 dell’ex fabbrica, larga 4,5 metri!

Fiat Lingotto, il celebre impianto di Torino diventa un modellino

31 gen 2022

Appassionati Fiat e del modellismo, da Slot Mods Raceways arriva la creazione fatta su misura per voi. Si tratta di una costruzione che riproduce fedelmente in scala 1:32 il Lingotto di Torino, quello che un tempo è stato l’impianto della Casa automobilistica. Il progetto ha impegnato la squadra famosa per piste e costruzioni in miniatura per quasi due anni: commissionato da un cliente (che siamo certi sia un grandissimo appassionato Fiat), rappresenta il simbolo dell’industria italiana del ‘900.

Una riproduzione che occupa una stanza

Inaugurato ufficialmente nel 1923, il Lingotto è stato per molto tempo lo stabilimento più grande d’Europa e aveva ben cinque pianti. Gli impianti di costruzione delle auto si trovavano ai livelli più alti e, una volta completate le vetture, queste venivano trasferite sul tetto dove era stata addirittura realizzata una vera e propria pista per testare le auto. Un edificio incredibile, conosciuto e ammirato in tutto il mondo. E allora viene da porsi una domanda: per riprodurre fedelmente una struttura così complessa, di che dimensioni è il modellino? Non proprio piccole: misura infatti 4,5 metri in lunghezza, 1,8 in larghezza e 1,2 in altezza. Un vero e proprio oggetto da collezione per chi di spazio ne ha da vendere.

Andando a guardare dentro il Lingotto di Slot Mods Raceways si possono notare un’infinita serie di dettagli: dalle auto (compresa l’iconica Fiat 500) ai dipendenti al lavoro, passando per la pista sul tetto, dove le “macchinine” sfrecciano all’impazzata.

La Fiat dice addio a Torino: Stellantis mette in vendita la storica sede al Lingotto

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Immatricolazioni auto: -17,4% a giugno, le elettriche faticano ancora

Mese difficile per il mercato dell'auto italiano a giugno: arrancano i grandi Gruppi con poche eccezioni, mentre prosegue la crescita delle ibridwe ricaricabili

Mercedes-AMG CLA 45 S verso l'addio, prima ecco la Final Edition Coupé e Shooting Brake

Mentre la nuova AMG CLA elettrica prepara il debutto, la precedente generazione termica è agli ultimi mesi di commercializzazione e saluta con un'edizione speciale
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi