Fiat Lingotto, il celebre impianto di Torino diventa un modellino

Fiat Lingotto, il celebre impianto di Torino diventa un modellino

Da Slot Mods Raceways arriva una fedele riproduzione in scala 1:32 dell’ex fabbrica, larga 4,5 metri!

di Redazione

31.01.2022 ( Aggiornata il 31.01.2022 13:03 )

Appassionati Fiat e del modellismo, da Slot Mods Raceways arriva la creazione fatta su misura per voi. Si tratta di una costruzione che riproduce fedelmente in scala 1:32 il Lingotto di Torino, quello che un tempo è stato l’impianto della Casa automobilistica. Il progetto ha impegnato la squadra famosa per piste e costruzioni in miniatura per quasi due anni: commissionato da un cliente (che siamo certi sia un grandissimo appassionato Fiat), rappresenta il simbolo dell’industria italiana del ‘900.

Una riproduzione che occupa una stanza

Inaugurato ufficialmente nel 1923, il Lingotto è stato per molto tempo lo stabilimento più grande d’Europa e aveva ben cinque pianti. Gli impianti di costruzione delle auto si trovavano ai livelli più alti e, una volta completate le vetture, queste venivano trasferite sul tetto dove era stata addirittura realizzata una vera e propria pista per testare le auto. Un edificio incredibile, conosciuto e ammirato in tutto il mondo. E allora viene da porsi una domanda: per riprodurre fedelmente una struttura così complessa, di che dimensioni è il modellino? Non proprio piccole: misura infatti 4,5 metri in lunghezza, 1,8 in larghezza e 1,2 in altezza. Un vero e proprio oggetto da collezione per chi di spazio ne ha da vendere.

Andando a guardare dentro il Lingotto di Slot Mods Raceways si possono notare un’infinita serie di dettagli: dalle auto (compresa l’iconica Fiat 500) ai dipendenti al lavoro, passando per la pista sul tetto, dove le “macchinine” sfrecciano all’impazzata.

La Fiat dice addio a Torino: Stellantis mette in vendita la storica sede al Lingotto

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese