Temi caldi
In arrivo le gare di auto volanti
Già da tempo esistono le gare di droni, ma oggi c’è chi sta cercando di mettere in piedi un campionato di auto volanti con veri piloti a bordo

Pubblicato il 4 marzo 2022, 15:20
Due "auto volanti" si sono sfidate testa a testa nell'outback dell'Australia del Sud durante i test per una possibile competizione di corse aeree ad alta velocità. L’ottobre scorso i grandi velivoli simili a droni hanno volato a più di 100 chilometri all'ora a 10 metri dal suolo durante la prova di Airspeeder vicino ai Flinders Ranges. Adesso una donna e due uomini saranno addestrati con l’obiettivo di partecipare a un vero e proprio campionato con piloti a bordo. L’addestramento avverrà prima virtualmente, su un simulatore basato su Unreal Engine, e in un secondo momento avvicineranno gli speeder che teleguidano i mezzi nel campionato EXA Series. Questo è il campionato con le macchine teleguidate di dimensioni pari a quelle reali (speeders), ma poi toccherà anche alla serie Airspeeder che prevede a bordo la presenza di piloti umani.
Piloti temerari
I nomi dei temerari sono quelli di Emily Duggan, la prima pilota australiana a correre nella V8 Touring Car Series australiana; Fabio Tischler, un pilota di droni FPV (First Person Viewer) di fama mondiale che ha registrato video per Red Bull, Toyota e Go Pro e Zephatali Walsh, surfer australiano con esperienze ad alto livello di pilotaggio remoto già accumulate nel 2020 attraverso la Drone Champions League.
I tre piloti affronteranno un lungo processo di formazione e sviluppo che includerà oltre 2.000 ore nel simulatore Alauda Aeronautics 6-DoF VR, che ricostruirà gare con speeder MK3 e MK4 in un ambiente di realtà virtuale basato su Unreal Engine. Verrà inoltre sperimentata una suite completa di sistemi di sicurezza che integra LiDAR e sistemi RADAR chiamata "Campo di forza virtuale". Il suo scopo è quello di permettere competizioni tra speeder con piloti senza incorrere in alcun rischio di collisione.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading

