Addio a migliaia di auto di lusso tra cui Porsche, Bentley e Lamborghini

Addio a migliaia di auto di lusso tra cui Porsche, Bentley e Lamborghini

A causa di un grave incendio, la nave Felicity Ace è affondata portando con sé migliaia di vetture di lusso con danni per centinaia di milioni di euro.

di Redazione

07.03.2022 ( Aggiornata il 07.03.2022 18:42 )

La nave cargo Felicity Ace, di proprietà della compagnia giapponese Mitsui OSK Lines, è salpata da Emden, in Germania, giovedì 10 febbraio ed era in rotta verso Davisville, negli Stati Uniti. Trasportava un carico molto prezioso: quasi 4.000 vetture di lusso di prestigiosi marchi del Gruppo Volkswagen, come Bentley, Lamborghini e Porsche. Fortunatamente l’equipaggio è riuscito a mettersi in salvo. L'incendio si è sviluppato all'alba del 16 febbraio, e dopo qualche giorno alla deriva al largo delle Azzorre, Felicity Ace è purtroppo affondata nella mattinata del primo marzo 2022 con tutto il suo prezioso carico, o almeno con ciò che ne restava. 

 

La nave era stata varata nel 2005 e che aveva un valore di circa 25 milioni di dollari. Il cargo era lungo quasi 200 metri, largo più di 32 metri e aveva una capienza massima di 5.232 auto.

 

Alcuni componenti dell’equipaggio affermano l’incendio sia scoppiato a causa delle batterie delle auto elettriche a bordo. Non è certo se sia stata questa la reale causa, ma la presenza di migliaia batterie agli ioni di litio ha reso sicuramente più complesse le operazioni di spegnimento delle fiamme.

 

La stima è ancora approssimativa ma si parla di un danno da quasi 400 milioni di dollari, probabilmente sarà in parte coperto dalle assicurazioni, ma non è la prima volta che accadono incidenti del genere: nel gennaio del 2019 una nave gemella della Mitsui OSK Lines, la Sincerity Ace, si era incendiata al largo di Oahu mentre navigava con un carico di auto giapponesi verso le Hawaii.

 

Sembra che Porsche abbia già avvertito i propri clienti oltreoceano che non sarà in grado di rispettare alcune consegne.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese