Auto con targa estera: dal 21 marzo dovranno essere iscritte al Reve

Auto con targa estera: dal 21 marzo dovranno essere iscritte al Reve

Le nuove disposizioni andranno ad interessare non solo coloro che utlizzano veicoli immatricolati fuori dal nostro paese, ma anche quelli di chi lavora presso un'azienda in un paese limitrofo 

di Redazione

16.03.2022 ( Aggiornata il 16.03.2022 17:54 )

Cambia il Codice Stradale, cambiano le regole riguardo l’iscrizione ai registri. A partire dal prossimo lunedì 21 marzo tutti gli autoveicoli, i motoveicoli e i rimorchi immatricolati all’estero ma che circolano sul territorio italiano dovranno obbligatoriamente essere iscritti al Pubblico Registro dei Veicoli Esteri.

Ufficiale, il Governo interviene per tagliare le accise: l'annuncio di Cingolani

Occhio alle tempistiche

Le novità non finiscono qui, perché alcune modifiche sono state apportate anche per coloro che hanno ottenuto la residenza italiana. Entro 3 mesi dall’ufficialità di quest’ultima, i veicoli già immatricolati all’estero dovranno esserlo anche in Italia, mentre per gli stranieri residenti all’estero sarà permesso di circolare con targa estera per massimo 1 anno. Chi non è proprietario di un veicolo ma ne è conducente dovrà necessariamente sempre portare a bordo del veicolo un documento che attesti l’inizio e la fine dell’utilizzo del mezzo, con tanto di firma del proprietario.

L’Aci ha reso noto che tutti i cittadini italiani o stranieri che dispongono di veicoli immatricolati in altro stato dovranno iscrivere il mezzo al Reve se utilizzato per almeno 30 giorni, anche non continuativi, in Italia. L’uso dovrà essere documentato da un foglio che ne attesti la durata. Anche per i lavoratori subordinati che svolgono la loro attività nel nostro paese o che hanno la propria sede lavorativa in un paese limitrofo dovranno registrare il veicolo entro 60 giorni dalla data di acquisto.

Auto aziendali penalizzate dalla crisi, il limite della detraibilità dell’IVA

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese