Allo studio i primi aerei a idrogeno a emissioni zero

Allo studio i primi aerei a idrogeno a emissioni zero

Il costruttore europeo di aerei Airbus sta progettando un aereo alimentato a idrogeno in grado di non emettere alcun inquinante: il primo volo è previsto per il 2035

di Redazione

18.03.2022 ( Aggiornata il 18.03.2022 15:57 )

Airbus prosegue lo sviluppo del progetto ZEROe, che punta a fare entrare in servizio un aereo a zero emissioni entro il 2035. Al momento siamo alla fase di test a terra e in volo per il motore realizzato in collaborazione con una società di General Electric. Sarà alimentato a idrogeno liquido e il primo aereo a portarlo in quota per le prove sarà un A380.

La società aeronautica europea ha annunciato di essere al lavoro con CFM International, joint venture tra General Electric e Safran, per la realizzazione di questo motore a emissioni zero.

Per i test in volo sarà appunto utilizzato un aereo A380 di Airbus provvisto di serbatoi di idrogeno liquido realizzati nelle strutture francesi e tedesche della società.

La scelta è caduta su questo modello perché è l’aereo passeggeri più grande al mondo, che quindi ben si presta allo scopo grazie allo spazio posseduto necessario a ospitare i serbatoi di idrogeno e le attrezzature per la fase di test.

Il compito di CFM International sarà quello di modificare un motore GE Passport per farlo funzionare a idrogeno. CFM è già coinvolta nella realizzazione dei motori turbofan montati sugli A380, almeno quelli con gli Engine Alliance GP7200 derivati dal General Electric GE90 di CFM.

Il motore GE Passport è stato il candidato migliore per le sue dimensioni, la capacità del flusso di carburante e la tecnologia turbofan all’avanguardia. Attualmente, la sua versione standard è montata sui Bombardier Global 7500 utilizzati dal 2018.

Il futuro A380 usato per il test non sarà comunque portato in aria dal motore modificato: questo verrà montato lungo la parte posteriore della fusoliera e sarà monitorato durante il funzionamento mentre l’areo verrà spinto da motori standard.

Il primo aereo passeggeri di Airbus a idrogeno dovrebbe entrare in servizio nel 2035 ma i voli di test potrebbero iniziare già nel 2026.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese