L’auto più piccola al mondo venduta all’asta per 170mila euro

L’auto più piccola al mondo venduta all’asta per 170mila euro

Sembra un giocattolo ma esiste davvero e fino a pochi anni fa transitava liberamente per le strade dell’isola di Man

di Redazione

28.03.2022 ( Aggiornata il 28.03.2022 09:14 )

Negli anni ’60 è stata prodotta un’auto davvero minuscola, la Peel P50. Assemblata sull’Isola di Man, pesava solamente 55 chilogrammi, montava tre piccole ruote, un motore DKW da 49cc e produceva poco più di 4 cavalli alla ruota. Era lunga 1.340 millimetri, larga quasi un metro e alta 1.200 millimetri; numeri davvero contenuti.

 Prodotta in soli 47 esemplari

La piccola casa automobilistica ne aveva realizzati solo 47 esemplari, venduti a 199 sterline ciascuno, equivalenti a circa 10mila euro in valuta moderna. Dall’inizio della pandemia di COVID-19, abbiamo assistito ad aste da record, tra cui una McLaren F1 venduta per 20 milioni di dollari e una Ferrari Enzo da 4 milioni di dollari. Di recente però, Car & Classic ha inserito all’asta un’originale Peel P50 battuta per 170mila euro: oltre 500 volte il suo valore originale. Pagare una cifra così elevata per un’auto classica non è un fenomeno così strano ma è una decisione curiosa se si considera che l’auto in questione non ha neanche la retromarcia e può raggiungere solo una velocità massima di circa 50 km/h.

Naturalmente, considerata l’età, è priva di qualsiasi sistema di intrattenimento (digitale e non) e di sicurezza; al suo interno, infatti, è presente solamente il sedile, il volante e la pedaliera.

L’evoluzione della specie

Questa mini auto è rimasta in produzione fino al 1964, quando è stata sostituita dalla Peel Trident, una microcar biposto, con nuova carrozzeria e nuovi interni, che adottava però telaio e meccanica della P50. Come la P50, la Trident vantava prestazioni e dimensioni del tutto simili ma, al tempo stesso, una forma decisamente differente e riconosciuta in tutto il mondo grazie ad una sorta di oblò in vetro utilizzato come tetto.

Una curiosità: nonostante le sue minuscole dimensioni la Peel P50 ha ospitato Jeremy Clarkson, il famoso giornalista e conduttore televisivo divenuto famoso al grande pubblico con Top Gear in un episodio del 2007.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese