Non indovinerete mai qual è la collezione di auto più ricca al mondo

Non indovinerete mai qual è la collezione di auto più ricca al mondo

Chi non ha limiti di spesa può riempire il proprio garage con tutte le auto che desidera: ecco i più vasti garage delle celebrità mondiali

di Redazione

06.04.2022 09:21

Immaginate di avere abbastanza soldi per riempire il garage con tutte le auto che desiderate! Per la maggior parte di noi, quella fantasia rimarrà probabilmente tale ma per le persone più ricche del mondo, acquistare un'auto pagandola una cifra astronomica è un’impresa abbastanza semplice.

Che si tratti delle ultime supercar o di rari classici vintage che valgono piccole fortune, le celebrità hanno la fortuna di possedere auto incredibili, ma quali hanno i garage più costosi e prestigiosi?

Una ricerca della Bill Plant Driving School rivela quali sono le collezioni d’auto con il più alto valore al mondo: il Sultano del Brunei stacca tutti con una collezione dal valore di 4,5 miliardi di euro. Per dare un’idea pensate che al secondo posto si piazza il magnate della moda Ralph Lauren, con una collezione dal valore di 320 milioni di euro che include stupende macchine da corsa vintage e una serie di modelli molto rari: una Ferrari 250 GTO del 1962, una McLaren F1 LM, una Blower Bentley del 1929, una 1930 Mercedes-Benz SSK “Count Trossi” del 1930, e una Lamborghini Reventón Roadster, solo per nominarne alcune.

 

Le collezioni di auto più preziose al mondo

  1.  Hassanal Bolkiah – 4,5 miliardi di euro

L'attuale Sultano del Brunei, Hassanal Bolkiah, è il proprietario della più grande collezione di auto al mondo, che vanta oltre 7.000 veicoli per un valore stimato di 5 miliardi di dollari (4,5 miliardi di euro).

Di particolare rilievo sono le collezioni del Sultano di rare Ferrari F40, McLaren F1 e Rolls-Royce. Voci di corridoio dicono però che, a causa di problemi finanziari, sia stato costretto a vendere parte della collezione.

 

  1. Ralph Lauren – 320 milioni di euro

Oltre ad essere un'icona del settore della moda, Ralph Lauren è anche noto per la sua vasta collezione di automobili: circa 100 veicoli diversi, che vanno dalle hypercar esotiche alle auto da corsa vintage.

In totale, si stima che la sua collezione valga circa 317 milioni di euro, anche per la presenza di una serie di modelli rari, tra cui una Ferrari 250 GTO del 1962, una McLaren F1 LM, 1929 "Blower Bentley” 4½ litri, una Mercedes-Benz SSK “Count Trossi” del 1930 (alias “The Black Prince”) e una Lamborghini Reventón Roadster, solo per citarne alcuni.

 

  1. Lawrence Stroll – 170 milioni di euro

Lawrence Stroll è un miliardario canadese che è anche co-proprietario del team Aston Martin di Formula 1 e possiede una significativa collezione di Ferrari d'epoca.

Oltre alle auto del cavallino, la collezione di Stroll è composta da altri modelli come McLaren e una Ford GT, e si stima che valga 168 milioni di euro.

 

 

 

Classifica

Celebrità

Valore

1

Hassanal Bolkiah

4,5 miliardi di euro

2

Ralph Lauren

317 milioni di euro

3

Lawrence Stroll

168 milioni di euro

4

Jay Leno

136 milioni di euro

5

Jerry Seinfeld

91 milioni di euro

6

David Letterman

45,5 milioni di euro

Lionel Messi

45,5 milioni di euro

8

Manny Khoshbin

27,3 milioni di euro

9

Floyd Mayweather Jr

23 milioni di euro

10

Ian Poulter

22 milioni di euro

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese