Temi caldi
La hot-hatch nipponica è diventata l'auto di serie a trazione anteriore più veloce ad aver mai corso nel celebre tracciato: ha infatti percorso 5,8 km in 2 minuti e 23,120 secondi
8 apr 2022
Honda Civic Type R ha stabilito un nuovo record sul giro per un'auto a trazione anteriore. Un primato realizzato in Giappone, nel circuito di Suzuka, completato in tutti i suoi 5,8 km in 2 minuti e 23,120 secondi, 0,873 secondi in meno rispetto alla Civic Type R Limited Edition che l'ha preceduta.
Il nuovo miglior crono è stato realizzato dal prototipo finale di nuova Civic Type R lo scorso 15 marzo 2022. La cornice è stata quella prestigiosa di Suzuka, che dal 1987 ospita il GP di F.1 del Giappone, tracciato noto per le sue chicane ad alta velocità e le curve impegnative. Un circuito che è anche banco di prova per i modelli sportivi Honda fin dal 1962.
Honda Civic, come cambia l'undicesima generazione
Come accennato, la nuova Civic Type R ha battuto il precedente record sul giro di un'auto a trazione anteriore stabilito nel febbraio 2020, sempre a Suzuka, dalla Civic Type R LImited Edition, che aveva corso in 2 minuti e 23,993 secondi. Prima ancora, la Honda Civic Type R GT decima serie aveva battuto il record su giro al Nürburgring nel 2017 in 7 minuti e 43,8 secondi. Di seguito, il video on board del nuovo record di Civic Type R.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90