Elon Musk compra Twitter: pagherà 44 miliardi di dollari

Elon Musk compra Twitter: pagherà 44 miliardi di dollari

Il patron di Tesla pronto ad acquisire il 100% del popolare social network

di Redazione

26.04.2022 ( Aggiornata il 26.04.2022 11:14 )

Elon Musk diventerà il nuovo proprietario di Twitter. L'operazione di vendita del popolare social network, prima ventilata dallo stesso Musk, poi respinta e infine approvata dal management di Twitter, verrà completata entro il 2022. Nulla o quasi si sa di come il patron di Tesla intende gestire il social dell'uccellino blu, ma di certo c'è che si tratta di una transazione da record: Musk infatti, per ottenere il pieno controllo di Twitter, sborserà ben 44 miliardi di dollari, pari a 54,20 dollari per ciascuna azione. E già programma di ritirare il titolo da Wall Street.

Tesla richiama 600mila auto in USA per problemi del Boombox

Musk-Twitter, c'è l'accordo

Per Musk, Twitter è da sempre un terreno fertile in cui esporre idee e progetti, annunciare novità e, non di rado, scatenare polemiche. Iscritto dal 2009 e autore di innumerevoli tweet quotidiani, l'imprenditore sudafricano con i suoi 84 milioni di follower è l'8° personaggio più seguito sul social. E ora si appresta a diventarne anche il proprietario. I vertici di Twitter hanno infatti deciso, dopo un iniziale rifiuto, di accettare la generosa offerta di Musk per comprare la totalità della società, pagando ogni azione 54,20 dollari, vale a dire un valore superiore a quello di mercato, per un totale di ben 44 miliardi di dollari. Una cifra impegnativa anche per Elon, l'uomo più ricco del mondo, il cui patrimonio è stimato da Forbes in 219 miliardi.

Twitter rappresenta l'ennesima diversificazione degli investimenti di Musk, che oltre a Tesla controlla anche l'azienda aerospaziale SpaceX, SolarCity (produzione di energia fotovoltaica), Hyperloop (trasporti ad altissima velocità), Nuralink (neurotecnologie e interfacce neurali) e altre ancora. Voglio rendere Twitter migliore che mai – ha detto Elon Musk, ovviamente su quello che, a breve, sarà il 'suo' social network – potenziando il prodotto con nuove funzionalità, rendendo gli algoritmi open source per incrementare la fiducia, eliminare i bot spam e autenticando tutti gli umani. Twitter ha un enorme potenziale. Non vedo l'ora di lavorare con la compagnia e la community per sbloccarlo ha detto Musk.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese