Audi Sport quattro, la Gruppo B stradale all'asta vale una fortuna

Un esemplare datato 1984 della berlina tedesca da 306 cv, con livrea rossa e inserti neri, sarà venduto da RM Sotheby's a Montecarlo: la quotazione ha raggiunto cifre da hypercar

Pubblicato il 11 maggio 2022, 11:38

Gruppo B. Una leggenda dei rally. Macchine velocissime, potentissime e pericolosissime. Tanto da essere in seguito eliminate dal circuito rallistico per i numerosi morti causati tra i piloti e gli spettatori. Auto che però sono passate alla leggenda. Come la Lancia 037, la Peugeot 205 T16 e l'Audi Sport quattro. Quest'ultima, che gareggiò dal 1984 al 1986, per nascere come modello da competizione e iscriversi al Mondiale rally avrebbe dovuto avere almeno 200 esemplari di serie da cui derivare, secondo le regole di allora. E la Casa di Ingolstadt realizzò 224 modelli stradali. Uno di essi, arrivato dal 1984 a oggi in condizioni perfette, sarà battuto all'asta il prossimo 14 maggio a Montecarlo da RM Sotheby's e potrebbe raggiungere una quotazione stellare, da 750mila a 1.000.000 di euro.

Rossa, potentissima, con pochissimi km

Cifre astronomiche, poiché la vettura ha percorso soltanto 2.785 km. Considerando poi la sua rarità, i collezionisti faranno a gara per portarsela a casa. La Sport quattro in questione ha un'accesissima e suggestiva livrea rossa con griglia, prese d'aria, maniglie, fascia e paraurti posteriore e alettone neri. Lunga poco più di 4 mt e pesante solo 1.298 kg, quest'Audi è una "bomba" con motore 5 cilindri 2.110 cc da 306 cv e 370 Nm di coppia, abbinato a un cambio manuale 5 rapporti a trazione integrale. La velocità massima è di 250 km/h, l'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 4,8 secondi.

Vale 1 milione di euro

Una supercar vera e propria, insomma. Che dopo 38 anni si è mantenuta in condizioni perfette sia all'esterno che all'interno. La quotazione prevista da RM Sotheby's, come accennato, va dai 750mila al milione di euro. I facoltosi appassionati delle Gruppo B hanno già un posto prenotato a Montecarlo.

Audi, i 5(+1) modelli che hanno fatto la storia del Marchio

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

“Sesso a 140 km/h”: follia in autostrada, la coppia fermata dopo una corsa a zigzag

La notizia ha fatto il giro del mondo per l’assurdità dell’episodio e per i rischi che la coppia ha fatto correre non solo a sé stessa, ma anche agli altri automobilisti

Ebay a Eicma 2025: auto, ricambi e innovazione in primo piano

Intervista a Francesco Faà di Bruno, Head of Parts & Accessories France and Italy di eBay