Stellantis, Picat a capo dell'ufficio Acquisti del Gruppo

Stellantis, Picat a capo dell'ufficio Acquisti del Gruppo

Giro di nuove nomine per Stellantis, avviato dal nuovo ruolo affidato a Maxime Picat, a sostituire Michelle Wen. Cambiano i manager anche su Economia Circolare e direzione Opel

11.05.2022 ( Aggiornata il 11.05.2022 15:13 )

C'è un valzer di nuove nomine in casa Stellantis, figure tutte già interne al Gruppo e chiamate a ricoprire ruoli differenti.  È la nomina di Maxime Picat a responsabile degli Acquisti e della Catena di approvvigionamento che innesca una serie di incarichi assegnati a manager diversi da quelli dell'organigramma inizialmente scritto dal Gruppo.

Picat va a sostituire Michelle Wen, lo fa dopo aver ricoperto il ruolo di direttore operativo di Stellantis nell'area Enlarged Europe: verrà sostituito da Uwe Hochgeschurtz. Tutti i nuovi incarichi saranno operativi dall'1 giugno e il focus è sulla posizione di Picat, cruciale nella strategia Dare Forward 2030 del Gruppo la tematica degli Acquisti e Catena di approvvigionamento. 

Divisione Acquisti e supply chain per elettriche meno care

L'obiettivo del Gruppo, attraverso la divisione Acquisti, è di giungere a un'ottimizzazione dei costi che si rifletta su una diminuzione del costo delle auto elettriche, in futuro, pari al 40%. Tema centrale, la fornitura dei componenti, in una fase storica di crisi delle materie prime e di eventi geopolitici a mettere a repentaglio la produzione delle case automobilistiche. Alla divisione diretta da Picat il compito di strutturare una strategia capace di essere resiliente e il meno esposta possibile agli scenari globali esterni.

Opel ha un nuovo a.d.

A cascata, la nomina di Picat porta Hochgeschurtz alla direzione dell'area Europa allargata di Stellantis, mentre Florian Huetti sarà nuovo a.d. di Opel e Vauxhall. Già in seno alla casa tedesca, dalla posizione di responsabile Vendite e Marketing sul mercato Enlarged Europe di Stellantis, Huetti guiderà lo sviluppo commerciale globale e il passaggio all'elettrico di Opel (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato).

Avvicendamento tutto britannico quello che vede Paul Willcox rimpiazzare Allison Jones quale responsabile del mercato Regno Unito di Stellantis. Una nomina conseguente al passaggio di Jones vice presidente senior dell'Economia Circolare. Un ramo di business che Stellantis punta a valorizzare generando 2 miliardi di euro di ricavi nel 2023.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese