Emirates Team New Zealand, a caccia di record con il nuovo Horonuku

Emirates Team New Zealand, a caccia di record con il nuovo Horonuku

La squadra neozzelandese ha realizzato un nuovo veicolo che punta a superare i 200 km/h con la sola forza del vento

di Redazione

18.05.2022 ( Aggiornata il 18.05.2022 12:52 )

Si chiama Horonuku il nuovo mezzo con cui l'Emirates Team New Zealand, sponsorizzato da Toyota GR, tenterà di battere il record di velocità su terra sfruttando la sola forza del vento. Un obiettivo ambizioso a cui la squadra lavora da tempo, con la collaborazione della Ng?ti Wh?tua ?r?kei. Ora per il team neozelandese si apre un periodo di test, in cui Horonuku verrà messo alla prova ad Auckland. Poi, una volta che tutto sarà stato messo a punto, si partirà per l'Australia, dove verrà tentato l'assalto al record.

Ferrari, Fabio Barone in cerca del record di velocità sul ghiaccio con la F8 Tributo

Horonuku, obiettivo record sul lago salato

Horonuku, in lingua maori, significa planare rapidamente sulla terra. Un nome non casuale per la creatura dell'Emirates Team New Zealand, che punta a conquistare il record per i mezzi terrestri alimentati esclusivamente dalla forza del vento. Una sfida complessa a cui la squadra neozelandese ha lavorato con il massimo impegno, cercando un'efficienza aerodinamica estrema e senza lasciare nulla al caso. Il team, che tra i suoi sponsor vede anche Toyota e la sua divisione sportiva GR, ha lanciato ufficialmente la nuova fase del progetto con una cerimonia per il “battesimo” di Horomuku, alla presenza anche di Marama Royal in rappresentanza della Ng?ti Wh?tua ?r?kei Trust e alcuni membri della tribù maori locale.

Dopo la presentazione, il mezzo sviluppato dal Team New Zealand verrà messo alla prova con una serie di test che avverranno nei pressi della sede della squadra, ad Auckland. Poi si cercherà di battere il record attuale di 202,9 km/h, ottenuto nel 2009 da Richard Jenkins con il suo “Greenbird”. La location scelta per l'assalto al primato è il Lago Gairdner, in Australia, un grande lago salato con condizioni ideali per spingere al massimo della velocità l'Horomuku.

"Il record di Richard non sarà facile da battere – ha spiegato Glenn Ashby, il pilota che tenterà il record - C'è sicuramente un elemento nel bisogno che le stelle si allineino quando si raggiunge un record mondiale come questo in cui è necessario che le condizioni a terra e nell'aria siano perfette. Il nostro lavoro ora nel prossimo mese sarà concludere il maggior numero di test utili che possiamo fare qui ad Auckland, prima di mettere Horonuku su una nave per il lago Gairdner per continuare i test e la messa a punto sul lago salato”. In attesa di trovare il momento perfetto in cui tentare il record, ovvero quando si verificheranno le giuste condizioni meteorologiche. "Ci auguriamo che la benedizione e la denominazione di Horonuku di oggi con Ng?ti Wh?tua ?r?kei, il team e i sostenitori del progetto sulla velocità terrestre ci aiutino ad allineare quelle stelle per il nostro eventuale tentativo di record" ha concluso Glenn Ashby.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese