Auto full hybrid, le 10 più economiche da acquistare con gli incentivi 2022

Auto full hybrid, le 10 più economiche da acquistare con gli incentivi 2022

Ecco le 10 auto con powertrain ibrido full più abbordabili presenti sul mercato e che beneficiano degli incentivi statali

di Redazione

19.05.2022 16:14

Le auto elettrificate stanno guadagnando una percentuale sempre più rilevante sul mercato italiano, e non solo, affermandosi come una scelta di compromesso ideale tra le endotermiche “pure” e le elettriche. Nella categoria delle hybrid rientrano diverse tipologie di powertrain, a partire dalle cosiddette mild, ovvero quelle che hanno una componente elettrica solo marginale e non sono in grado di spostarsi, se non pochi metri, senza il motore a benzina o Diesel. Ci sono poi le ibride full, che sfruttano i medesimi principi (un motore elettrico che si ricarica in frenata e in decelerazione rilasciando energia in fase di accelerazione) ma che garantiscono una potenza maggiore e soprattutto un'autonomia di qualche chilometro in modalità green. Infine, le ibride plug-in, ricaricabili tramite presa di corrente e capaci di percorrere in elettrico anche 50 km o più.

Ma quali sono le vetture più abbordabili per ciascuna di queste categorie? Partiamo con le ibride full, ovvero la classe “di mezzo”, quella che assicura consumi ridotti ma anche pesi relativamente contenuti e nessuna necessità di collegarsi alla rete elettrica. I Costruttori che hanno adottato questo tipo di soluzione non sono molti (perlopiù quelli giapponesi) ma hanno un'offerta di modelli piuttosto vasta, specie di fascia medio-piccola. Ricordiamo inoltre che questi modelli rientrano nella classe di emissioni 61-135 g/km di CO2, che consente di ottenere un incentivo di 2.000 euro per l'acqusito qualora si decida di rottamare una vettura inquinante (qui tutti i dettagli sui bonus).

Ecco le 10 auto full hybrid più economiche sul mercato, e che è possibile acquistare sfruttando gli incentivi.

Auto Speed Date: Incentivi auto, finalmente

1 di 11

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese