Multe tramite autovelox: come scoprire quanti soldi vanno al Comune

Multe tramite autovelox: come scoprire quanti soldi vanno al Comune

Tramite una semplice ricerca, è possibile scoprire quanto intascano le amministrazioni grazie alle sanzioni pecuniarie per superamento dei limiti di velocità. E anche come le spendono

di Redazione

15.06.2022 ( Aggiornata il 15.06.2022 11:17 )

Esiste una pagina web del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali (parliamo del Ministero dell'Interno), alla sezione Finanza locale, in cui inserendo semplicemente il nome del proprio Comune di residenza o domicilio si può consultare quanti soldi quel Comune ha incassato grazie alle multe comminate tramite autovelox e, soprattutto, come quei soldi sono stati investiti. La pagina in questione, che trovate a questo link, recita Rendiconto proventi violazioni codice della strada art. 142 comma 14 quater dlgs 285/1992.

Milano e Roma, che cifre

Sì, perché proprio l'articolo 142 del Codice della Strada è quello che sancisce le sanzioni pecuniarie per chi supera determinati limiti di velocità. Da una semplice ricerca quindi si evince come le multe comminate ad automobilisti e motociclisti rappresentino in realtà un grande affare per le amministrazioni comunali. Basta ad esempio controllare Milano, e scoprire che nel 2021 il capoluogo lombardo ha intascato 12.978.657,57 di euro per eccessi di velocità. Addirittura Roma vede una voce di ben 94.180.487,39 euro. C'è da sottolineare però che questi soldi sono poi stati spesi, proprio come prevede il comma 12 ter dell'art. 142, per interventi di manutenzione e sicurezza stradale. Ci sono poi anche casi opposti: ad esempio, il comune siciliano di Alcamo (provincia di Trapani) in tutto il 2021 ha incassato solo 56 euro. O addirittura vi sono dei centri in cui non è stata comminata neanche una multa: nessun controllo, quindi, oppure i cittadini sono super rispettosi delle leggi?

Autovelox e tutor in autostrada: la mappa con tutte le postazioni aggiornate

Fatto sta che, alla fine dei conti, tante amministrazioni comunali utilizzano gli autovelox non solo per tenere sotto controllo la sicurezza stradale, ma anche intascare qualcosa. Il fatto che questi soldi vengano in seguito utilizzati per la nostra sicurezza, almeno, addolcisce la pillola.

Cerchi un'auto nuova? Consulta il nuovo listino completo di Auto

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese