Mascherine, confermato l'obbligo sui trasporti fino al 30 settembre

Mascherine, confermato l'obbligo sui trasporti fino al 30 settembre© LaPresse

Il Governo ha dato l'ok al nuovo decreto: i dispositivi di protezione saranno obbligatori sui mezzi pubblici locali e nazionali. Ancora incertezza riguardo gli aerei

di Redazione

15.06.2022 ( Aggiornata il 15.06.2022 16:09 )

Il Governo italiano ha preparato la bozza del decreto che verrà approvato oggi dal Consiglio dei Ministri e che prevede la proroga dell'obbligo d'utilizzo delle mascherine sui mezzi di trasporto pubblici fino al prossimo 30 settembre. Anche se ancora manca il via libera per gli aerei.

Obbligo di mascherine sul trasporto pubblico e locale

Il decreto non è stato ancora ufficialmente approvato proprio perché la Lega insiste sul togliere l'obbligo anche nei voli. Nelle prossime ore bisognerà comunque trovare un accordo - anche perché alcuni Paesi non richiedono più la mascherina sui voli internazionali - in quello che, nello specifico, è l'articolo 11 del decreto, ovvero le "disposizioni urgenti sull'utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie". Un decreto necessario proprio perché oggi, 15 giugno, scadeva l'obbligo delle mascherine sul trasporto pubblico locale e nazionale: obbligo prorogato quindi al 30 settembre 2022. 

Auto e Gen Z, le scelte dei giovanissimi per la mobilità

Ricordiamo che le mascherine, da domani, 16 giugno, non saranno più obbligatorie per gli eventi culturali e sportivi al chiuso, e anche nei cinema, nei teatri e nei palazzetti. L'utilizzo è ancora obbligatorio, invece, nelle strutture sanitarie.

Cerchi un'auto nuova? Consulta il nuovo listino completo di Auto

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese