Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Io e la mia Porsche Carrera ci ameremo ancora

Con questa vettura, si aprono le porte del divertimento. Ne ho avuta una quando ero giovane, ne avrò un’altra. Dopo i 50, si può

Guido MedaGuido Meda

16 giu 2022 (Aggiornato il 17 giu 2022 alle 15:41)

È la sportiva coupé per antonomasia. Passano gli anni ma lei non invecchia, anzi, ringiovanisce per restare fascinosa. Come lei non ce ne sono altre. È La coupe, la sportiva, l’auto anti-cafone; è selettiva, va saputacafone; è selettiva, va saputa portare come un vestito buono, di quelli che devono accordarsi con il tuo movimento, la tua faccia persino. È tutta meraviglisamente strana. È la figlia diretta del Maggiolino, disegnata da Porsche quel giorno in cui il vento scelse di guidare la sua mano. Il miracolo sta nel fatto che in più di settant’anni di storia, da quando nacque la prima 356, e poi in oltre 50 da quando divenne 911, il suo corpo non è cambiato. Anzi, ringiovanisce. Capisci che è lei, sempre lei, ma ogni volta più bella. Sharon Stone e Sofia Loren. Rotonda, armonica, fascinosa, procace, signora, perbene.

Porsche Carrera 911 RS 993, l'ultima della specie

Non invecchia dicevamo, non sa farlo, non può farlo, non capiterà mai. È impossibile non essere pazzi di 911. Si può aver sofferto quando provò a presentarsi con gli occhi rifatti nel caso della versione 996. Fu uno sfregio, ma fu anche un attimo, solo uno, che poi non tornó più. Carrera 911 è quella che “adesso che ho messo su famiglia la vendo e la ricompreró quando i figli saranno grandi”. Tanto sai che Porsche continuerà a fidarsi di lei. Per forza e per sempre. È tutta strana perché ha il motore a sbalzo, perché ce l’ha piatto e boxer. Perché per guidarla forte bisogna averla capita, ma non è come dirlo. Poi però è la migliore di tutte. Diversamente, è la più difficile. È l’amica spettacolare che ti accompagna in ufficio o a fare la spesa senza essere stucchevole e inopportuna come molte altre del suo giro. È la 911 che ho avuto a trent’anni, 3.2, G50, con i cerchi fucinati e se chiudo gli occhi la risento che soffia aria mista al suo ringhio. Se allungo una mano nel vuoto so che lì a sinistra del volante, proprio lì a sinistra, trovo una chiave per il paradiso di 911, Carrera. Ne avevo una. La riavrò. I figli cominciano ad essere grandi abbastanza. Io ho passato i 50, lei ci è appena arrivata. Ci ameremo ancora.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Grok, l’AI di Musk arriverà sulle Tesla: ma tra dubbi, ritardi e polemiche

Elon Musk promette l’integrazione su tutte le auto Tesla «entro la prossima settimana», ma tra bug ideologici e precedenti mancate promesse, gli automobilisti restano scettici

Le 5 truffe da evitare quando fai il passaggio di proprietà

Fare il passaggio di proprietà dell’auto sembra una formalità, ma c’è chi ne approfitta per imbrogliarti. Ecco come difenderti da cinque truffe sempre più diffuse.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi