Pagani Huayra Codalunga, sognando gli anni Sessanta

Pagani Huayra Codalunga, sognando gli anni Sessanta

Un progetto realizzato su misura, insieme a un cliente Pagani, porta ai 5 esemplari della Codalunga, ispirata alle forme aerodinamiche delle sportive degli anni '60

17.06.2022 15:41

Un tuffo nel passato per trarre ispirazione e riportare in auge i concetti delle auto "coda lunga". Horacio Pagani firma Pagani Huayra Codalunga, omaggio ai carrozzieri italiani degli anni Sessanta e le trasformazioni delle auto da corsa orientate a quella che era la corsa più importante del panorama internazionale al tempo: la 24 Ore di Le Mans.

Due anni di sviluppo per giungere alle forme definitive. Un percorso avviato dalla richiesta di un cliente, nel 2018. Da lì, la fase di progettazione e sviluppo curata dalla divisione Pagani Grandi Complicazioni. Il tailor made secondo la casa di San Cesario sul Panaro.

L'aerodinamica delle long tail

Dalla Huayra coupé si è partiti per creare la variazione di stile e aerodinamica. Le "long tail" ricerca la massima efficienza aerodinamica, il basso coefficiente di drag, per realizzare velocità massime elevate. Negli anni Sessanta l'ispirazione a sviluppare carrozzerie estremamente aerodinamiche arrivò dal mondo dell'aeronautica.

Così, il lavoro dei carrozzieri italiani produsse carrozzerie allungate in coda, pannelli di alluminio lavorati a mano e forme estremamente pulite.

Codalunga per pochissimi fortunati

Horacio Pagani ha sviluppato una variazione sul tema Huayra che sarà prodotta in 5 esemplari, con un prezzo a partire da 7 milioni di euro, ai quali sommare le necessarie personalizzazioni. Tutti gli esemplari, inutile dirlo, sono già stati opzionati.

Cosa cambia con il concetto Codalunga? Pagani produce un'operazione di semplificazione assoluta, rimozione di tutto il non necessario. La coda affilata si chiude in volume troncato, ottimizzato per il distacco dei flussi d'aria e la riduzione delle turbolenze. 

Cofano motore in un unico elemento

I terminali di scarico, come tutta la linea in titanio - pesa appena 4,4 kg - lasciano in bella mostra la finitura del rivestimento in ceramica, anti-calore. Forme classiche ed estremamente fluide definiscono la coda. I colori scelti sono tonalità tenui, semi-opache dove non completamente opache. Una scelta, spiegano in Pagani, per evidenziare la semplicità del design.

Codalunga sì, ma di quanto? Rispetto a una Pagani Huayra misura 36 centimetri in più in lunghezza. La copertura motore posteriore ha un'area di ben 3,7 metri quadri, sotto la quale pulsa il motore V12 Mercedes twin turbo da 840 cavalli. Il peso è di appena 1.280 kg - merito del telaio in carbo-titanio e della carrozzeria in carbonio - e all'interno è come fare un tuffo nel passato, aiutati da materiali caldi, tonalità marroni della pelle, lavorazioni in alluminio anodizzato, dettagli in carbonio a vista, altri in tinta con la carrozzeria. Arte pura.

Pagani Huayra Codalunga

Pagani Huayra Codalunga

Il reparto Grandi Complicazioni di Pagani ha sviluppato, su richiesta di un cliente, una Huayra coupé allungata in coda. I benefici aerodinamici richiamano le trasformazioni dei carrozzieri italiani negli annI Sessanta. Due anni di lavoro per finalizzare lo stile, solo 5 gli esemplari prodotti

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese