Alfa Romeo chiama a raccolta gli alfisti per i suoi 112 anni

Alfa Romeo chiama a raccolta gli alfisti per i suoi 112 anni

Per l'occasione ci sarà un weekend, dal 24 al 26 giugno, fitto di eventi. Al Museo del Marchio un’area sarà allestita per tributare un omaggio ai propri Club

di Redazione

22.06.2022 ( Aggiornata il 22.06.2022 16:30 )

Il 24 giugno è una data importante per gli amanti di Alfa Romeo. Proprio quel giorno di 112 anni fa (nel 1910) nasceva in Lombardia, precisamente a Milano, la Anonima Lombarda Fabbrica Automobili che, successivamente, cambierà il nome in Alfa Romeo. Il marchio negli anni ha conquistato molti automobilisti, facendo diventare l’Alfa Romeo una delle auto più usate. In vista dei suoi 112 anni, Alfa Romeo “spegnerà le candeline” nel weekend da venerdì 24 a domenica 26, con due giorni di eventi alla tribe del marchio. Ogni anno, gli alfisti si danno appuntamento ad Arese, per poter condividere la loro passione per il marchio. Per il 112° anniversario, Alfa Romeo tributa un omaggio ai propri Club, dedicando loro un’area all’interno del Museo: una installazione permanente che, su due pareti, racconta la vita e la passione degli alfisti attraverso una serie di video realizzati direttamente dai Club.

Anniversario Alfa Romeo: installazione e omaggi

Le immagini facenti parte dell’installazione provengono da tutti continenti, dalla Cina all’America Latina, dalla Nuova Zelanda al Sud Africa, e narrano l’impegno costante nel valorizzare, in giro per il mondo, non solo il marchio ma anche il Made in Italy. All’esterno, nell’area verde davanti all’ingresso del Museo, si inaugura invece Trees4Clubs: ogni albero sarà contrassegnato da una targa realizzata da un Club, sancendo così il profondo legame – le radici - con il Marchio. Ci sarà poi la consegna delle targhe sabato 25 giugno alle ore 11:00 e a seguire, alle 15:00, si terrà in sala Giulia il Club Meeting, annuale assemblea dei Club Alfa Romeo al quale si sono iscritti a partecipare decine di club da ogni parte del mondo. La giornata di domenica 26 giugno avrà invece come focus un’altra celebrazione importante, il 60° anniversario di Giulia. Giulia è uno dei simboli dell’Alfa Romeo nonché icona di un’epoca. Per l’occasione, decine di berline degli anni Sessanta/Settanta si ritroveranno sul tracciato interno del Museo per partecipare a un flashmob. Nella sala Giulia avverrà anche una conferenza del ciclo “Backstage”, durante la quale sfileranno le diverse versioni e varianti di questa vettura. Sarà presente una Giulia della Polizia di Stato, proveniente dall’Autocentro di Torino, che si affianca idealmente a quella esposta in Museo nella sezione “Alfa in divisa”.Per tutto il weekend, poi, ci sarà una novità: saranno esposti due esemplari di camion Alfa Romeo degli anni Cinquanta: un “455” e un “Mille” appartenenti alla Collezione di veicoli storici Marazzato di Stroppiana (Vercelli), che conta più di duecento mezzi, per lo più camion e autobus d’epoca.

Cerchi un'auto usata? Guarda il Listino/Annunci

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese