È arrivata la citycar che si allunga

È arrivata la citycar che si allunga

È il veicolo più stretto al mondo, ma la caratteristica che più sorprende è la sua capacità di trasformarsi e creare lo spazio per un secondo posto

di Redazione

27.06.2022 ( Aggiornata il 27.06.2022 08:53 )

Non è fantascienza, la piccola auto monoposto che si allunga per ricavare un secondo posto è già in preordina, al prezzo di circa 6.400 euro, tasse incluse, e si chiama iEV Z. Il suo esclusivo telaio può infatti essere regolato per “allungarsi” e dare spazio a un secondo passeggero nella parte posteriore. O, in alternativa, aumentare lo spazio di carico.

 

Nonostante le dimensioni ha caratteristiche tecniche di tutto rispetto

Come si può intuire dal nome la iEV Z è ovviamente elettrica, ha un’autonomia di 100 km e una velocità massima di 40 Km/h, ma è già pronta la versione più potente che raggiunge i 70 e che può fare fino a 140 km/h con una ricarica. Questo significa che su molti mercati - compresa l'Italia - la iEVZ potrà essere omologata sia come quadriciclo leggero (e quindi essere guidata dai 14enni), sia come quadriciclo pesante, da guidare da 16 anni in su.

In ogni caso il “pieno” si fa in tre ore a casa propria. Fra le particolarità troviamo la chiave magnetica e una app esclusiva con diverse funzioni: per esempio può trasformare il veicolo da remoto, localizzarlo in caso di furto, mostrare la durata residua della batteria e molto altro ancora. 

Ecco come funziona esattamente il processo di allungamento:

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese