Fienili come miniere d’oro: ritrovate Fiat Dino e auto d'epoca inestimabili

Fienili come miniere d’oro: ritrovate Fiat Dino e auto d'epoca inestimabili

Il protagonista della storia è Tom Cotter, che ha intrapreso un viaggio alla ricerca di questi vecchi veicoli, imbattendosi anche in Ford 351 Cleveland del 1984 , AMC Javelin e tante altre

di Redazione

07.07.2022 ( Aggiornata il 07.07.2022 12:07 )

Se si vuole andare alla ricerca di auto d’epoca, rare e non, pare che la Virginia, uno stato a Sud-est degli Stati Uniti, sia la terra adatta in cui recarsi. La particolarità è trovarle in alcuni fienili, ed è questo che rende la “caccia di auto d’epoca” ancora più interessante. Veicoli bellissimi che racchiudono un grande passato, trovati in posti abbastanza particolari come fienili e granai. E c’è chi si diletta a scovarli, come Tom Cotter di Hagerty che si è imbattuto in delle rare auto d’epoca a Elkton, città nel Maryland.

Auto d'epoca: le gemme scoperte nei fienili

Auto d'epoca: le gemme scoperte nei fienili

Un "cacciatore d'auto d'epoca" si potrebbe definire il protagonista di questa storia, Tom Cotter. L'uomo ha intrapreso un viaggio per andare alla ricerca di veicoli del passato, scoprendo gioielli preziosi in alcuni fienili e granai, fra cui una Ferrari Dino del 1975, una AMC Javelin e una Ford 351 Cleveland del 1984.

Guarda la gallery

Il viaggio di Cotter

Sembra che Tom Cotter abbia voluto intraprendere volontariamente questa caccia alle auto d’epoca e quindi la scoperta non è stata involontaria. Chiamato un amico esperto locale di auto, Cotter ha raggiunto il “paese dei balocchi”, un posto in cui erano abbandonate auto rare. In Virginia però sempre che esistano due tipi di auto d’epoca: quelli restaurati e impeccabili e quelli arrugginiti che aspettano solo di essere rimessi a posto. Prima che Cotter iniziasse questa caccia alla scoperta di auto, infatti, gli era stato presentato Zac, un signore collezionista di auto d’epoca che gli aveva mostrato la sua Ford Country Squire del 1961 restaurata (e lui l’aveva acquistata già pronta apportando solo qualche modifica). Ma iniziato questo viaggio alla scoperta di auto d’epoca, Cotter ha fatto la conoscenza di Chuck, un signore che in questo caso, invece, aveva in un fienile una Ford 351 Cleveland del 1984 e una AMC Javelin ricoperta di polvere.

L’uomo aveva anche in vendita una Ferrari Dino del 1975 con 18.000 miglia segnate sul contachilometri. Proseguendo il viaggio, Cotter è arrivato in un ex granaio per tacchini, diventato un granaio per auto d'epoca nella contea di Rockingham, di proprietà dell'amico Bill. Una gran parte dei veicoli presenti lì erano in vendita e fra questi spiccavano una Plymouth Duster del 1973, una Plymouth Barracuda del 1965, una Pontiac GTO del 1966, una Ford Galaxy del 1970, una vecchia Jeep dell'esercito della seconda guerra mondiale, una MG Midget e un paio di camion Dodge.

Cerchi un'auto usata? Guarda nel Listino/Annunci

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese