Lancia Aurelia Giardinetta, all’asta uno dei 47 esemplari

Lancia Aurelia Giardinetta, all’asta uno dei 47 esemplari

È stata messa in vendita da RM Sotheby’s e sarà all’asta prevista dal 20 al 22 agosto a Pebble Beach, in California

di Redazione

20.07.2022 ( Aggiornata il 20.07.2022 10:24 )

La Lancia Aurelia Giardinetta con carrozzeria Viotti parteciperà all’asta che avrà luogo dal 20 al 22 agosto a Pebble Beach (California), sempre rimanendo nella Monterey Car Week 2022. L’auto d’epoca vanta lo stile artistico di Giovanni Michelotti, è stata interamente restaurata e verniciata con una livrea verde metallizzata e ora messa in vendita da RM Sotheby’s. L’auto, dal grande valore storico, è considerata uno dei 47 esemplari della Lancia Aurelia Giardinetta, dei quali solo due sopravvissuti.

Lancia, l’Aurelia B53 Giardinetta by Viotti all’asta

Lancia, l’Aurelia B53 Giardinetta by Viotti all’asta

Una Lancia Aurelia Giardinetta della Carrozzeria Viotti parteciperà all'asta dal 20 al 22 agosto a Pebble Beach, in California. La Giardinetta, che porta con sé la bellezza delle auto d'epoca, è stata completamente restaurata e verniciata, presentando ora una livrea verde scuro metallizzato. Di queste Lancia Aurelia Giardinetta sono stati realizzati solo 47 esemplari, ma solo 2 (entrambi con telaio B53), sono stati completati da Viotti.

Guarda la gallery

Giardinetta: un po’ di storia

Anzitutto la Carrozzeria Viotti è stata fondata a Torino nel 1921 e il suo successo nasce proprio dalla bravura dell’azienda di realizzare auto sia per le categorie più ricche che per quelle meno abbienti, aiutandola in tal modo a sopravvivere a seguito della Seconda Guerra Mondiale, proprio quando introduce la “Giardinetta”. Sembra che questo termine fosse utilizzato in Italia per definire una station wagon, venendo coniato il termine proprio dal fondatore Viotti che lo registrò nel 1946. Successivamente Viotti, a seguito del successo di queste utilitarie, decise di realizzare ulteriori versioni raffinate su telai di fascia alta. Tra questi, la piattaforma Aurelia della Lancia, che abbinava un potente motore V-6 a un cambio a quattro marce.

Nonostante non ci sia una effettiva precisione a riguardo, pare che alla fine Viotti dei 47 esemplari della Giardinetta su base Aurelia, ne completò solo 2, entrambi su telaio B53, sono sopravvissuti fino a oggi.
Il restauro della Lancia Aurelia Giardinetta ha visto la ricreazione del tessuto di rivestimento a motivo chevron degli interni e la verniciatura in verde scuro metallizzato. La Giardinetta rientra sicuramente in quel gruppo di auto storiche che attira con molta facilità un collezionista di questo genere, oltre al fatto che rappresenta un vero e proprio pezzo d’epoca. Ha una valutazione stimata da RM Sotheby’s di circa 300mila euro.

Cerchi un'auto usata? Guarda il Listino/Annunci

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese