Milano, Area B: via alle deroghe ai divieti da ottobre 2022

Milano, Area B: via alle deroghe ai divieti da ottobre 2022

Ci dovrà essere sottoscrizione di un contratto d’acquisto/leasing/noleggio a lungo termine per la sostituzione di un veicolo soggetto al divieto

di Redazione

22.07.2022 ( Aggiornata il 22.07.2022 10:25 )

Dal 1 ottobre 2022 per l’Area B di Milano ci saranno alcune deroghe ai divieti per alcuni tipi di veicoli per l’accesso nella zona. Essa è una zona a traffico limitato, con divieto di accesso e circolazione per i veicoli più inquinanti e per quelli con lunghezza superiore ai 12 metri che trasportano merci. Ma da ottobre ci sarà un’eccezione per alcune vetture. Per far sì che la deroga in questo caso venga rilasciata è necessaria la sottoscrizione di un contratto di acquisto, leasing o noleggio a lungo termine per la sostituzione di una vettura che rientra nel divieto di accesso all’area. Quindi, in poche parole, si potrà accedere con il proprio mezzo mentre ne si aspetta uno nuovo. Ma come funziona?

Area B: regole e sottoscrizioni

Anzitutto il contratto va firmato entro il 14 settembre del 2022 e la deroga vale fino a quando la nuova vettura non sia consegnata al proprietario. Non può andare oltre il 30 settembre del 2023. La deroga può essere richiesta per una serie di veicoli, fra cui: autoveicoli per il trasporto di persone (M1), di proprietà/leasing/noleggio a lungo termine di residenti a Milano, alimentati a gasolio Euro 5, autoveicoli per il trasporto di persone (M1) adibite al servizio taxi e al servizio di noleggio con conducente, alimentati a gasolio Euro 5, i cui proprietari siano titolari di licenze comunali d’esercizio, autobus M2 ed M3 adibiti al servizio di trasporto pubblico locale aventi le tali caratteristiche: diesel Euro IV senza FAP, diesel Euro IV con FAP di serie e con campo V.5 della carta di circolazione >0,01g/kWh, diesel Euro IV con FAP di serie e senza valore nel campo V.5 della carta di circolazione, diesel Euro IV con FAP after market installato dopo il 31.12.2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro IV.

Cerchi un'auto usata? Guarda il Listino/Annunci

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese