Sapete di quanti pezzi può fare a meno un'auto?

Sapete di quanti pezzi può fare a meno un'auto?

Il curioso esperimento è stato realizzato da un ingegnere e youtuber californiano, che ha provato a togliere a due berline tutto il superfluo, e non solo...

di Redazione

22.07.2022 ( Aggiornata il 22.07.2022 12:19 )

Quanti pezzi si possono togliere da una vettura, facendola comunque rimanere perfettamente (o quasi) funzionante? Una domanda insolita a cui un famoso youtuber californiano ha deciso di dare una risposta dando vita a un curioso “esperimento” con l'aiuto di alcuni amici. L'obiettivo? Eliminare quante più componenti possibili (carrozzeria, interni, ma anche parti meccaniche) da due berline, per capire se sia possibile guidare delle auto spogliate di tutto. Su YouTube, il video in cui le auto vengono smembrate ha totalizzato in pochi giorni ha già fatto il pieno di visualizzazioni.

A Dubai c'è un garage subacqueo da 24 milioni dollari di supercar

Via tutto dalle due auto, anche l'indispensabile

Ogni parte di un'auto ha una sua funzione specifica, che sia meccanica, aerodinamica o puramente estetica. Le componenti necessarie a farla semplicemente marciare, però, sono molto di meno. Quante? Per scoprirlo Williams Osman, ingegnere statunitense nonché youtuber titolare di un canale con quasi 2,7 milioni di iscritti, ha deciso di cimentarsi in un'impresa quantomeno curiosa: togliere più componenti possibili a due vetture, per vedere se, private di tutto il superfluo (e anche di parte del necessario) rimanessero comunque in grado di svolgere il loro compito primario, ovvero muoversi su strada.

Protagoniste (o vittime, dipende dai punti di vista) di questo stravagante esperimento sono state due berline di taglia media dei primi anni 2000, una Saturn LS grigia e una Pontiac Grand AM rossa. Portate in un piazzale, le due auto hanno cominciato a essere private delle parti meno indispensabili, come rivestimenti interni, vetri e pannelli della carrozzeria, ma anche portiere e cofani. A quel punto, Osman e i suoi hanno cominciato ad andare meno per sottile, agendo sulla struttura portante delle vetture, tagliando di netto il tetto e i montanti posteriori della Saturn, rendendola di fatto una cabriolet. Un'azione che ovviamente compromette la rigidità della vettura (per questo le spider hanno un pianale rinforzato) ma che non ha impedito alla berlina di continuare a scorrazzare per le strade californiane.

Ancora più radicale l'intervento sulla Pontiac, che è stata letteralmente segata a metà, mantenendo intatta solo la parte davanti dell'auto. Che, grazie alla configurazione a trazione anteriore, è riuscita a continuare a muoversi, pur con due sole ruote. Il video, pubblicato su YouTuber il 19 luglio, in pochi giorni ha già raggiunto un milione e mezzo di visualizzazioni.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese