Hyundai e Kia, la collaborazione di ricerca punta all’esplorazione della luna

Hyundai e Kia, la collaborazione di ricerca punta all’esplorazione della luna

L’accordo è stato firmato insieme ad altri 6 istituti coreani, dando vita ad un organo consultivo per sviluppare soluzioni di mobilità destinate allo spazio

di Redazione

01.08.2022 ( Aggiornata il 01.08.2022 17:29 )

La luna. Un satellite sul quale scienziati e astronauti svolgono i loro studi da anni. Qualcosa di non più irraggiungibile e sulla quale avvengono molte sperimentazioni. Ora anche Hyundai e Kia, che insieme vogliono espandere la mobilità con tecnologie innovative come la robotica e la mobilità aerea avanzata, puntano lo spazio. Lo spazio è “terra di nessuno” ma, in realtà, sta diventando piano piano di tutti. Cosa vogliono fare insieme questi due marchi? Il 27 luglio 2022 Hyundai e Kia hanno annunciato di aver firmato un accordo di ricerca congiunta con 6 istituti di ricerca coreani e di aver dato alla luce un organo consultivo per sviluppare soluzioni di mobilità destinate a esplorare la superficie lunare.

Yong Wha Kim, Vicepresidente esecutivo e responsabile del Centro di pianificazione e coordinamento della R&S di Hyundai e Kia, si è espresso in merito: “Abbiamo fatto il primo passo per trasformare in realtà la nostra visione della robotica e il concetto di metamobilità. Espanderemo la portata dell'esperienza del movimento umano oltre i mezzi di trasporto tradizionali e oltre i confini della Terra per contribuire ulteriormente al progresso dell'umanità e aiutare a creare un futuro migliore”.

L’accordo multilaterale

La cerimonia della firma è avvenuta in Corea dove hanno partecipato una serie di esponenti quali Chung Kook Park, Presidente e Head della Divisione R&D di Hyundai and Kia, e i più alti funzionari dei sei istituti di ricerca coinvolti. La collaborazione dovrebbe avviarsi proprio nel mese di agosto, periodo in cui verrà designato il concept di mobilità per esplorare la luna, insieme alle tecnologie di base. L’obiettivo è sviluppare ed esaminare strategie specifiche e misure di implementazione per operare sulla Luna. Hyundai e Kia supporteranno l’organo consultivo con le loro tecnologie di smart mobility.

Nell'ambito dell'accordo di ricerca multilaterale, i partner del settore privato e governativo integreranno le loro conoscenze e competenze per far progredire le tecnologie che attualmente esistono e progettare nuove soluzioni per la mobilità a sostegno dell’esplorazione della Luna. Le competenze saranno messe a disposizione in numerose aree, come le attrezzature per l'esplorazione, il software per il funzionamento della mobilità e le funzionalità di comunicazione a distanza.

L'accordo multilaterale per lo sviluppo della mobilità per l'esplorazione della superficie lunare è molto significativo per Hyundai e Kia e costituisce una tappa importante dei due marchi, rappresenta un momento fondamentale nella storia di Hyundai e Kia, allargando la loro visione della mobilità futura - che include la robotica e l’AAM - allo spazio al di là della Terra. A gennaio, Hyundai ha presentato al CES 2022 la sua visione di Metamobilità resa possibile dalla robotica, per arrivare a superare i limiti alla libertà di movimento, mostrando un video con protagonista il robot di Boston Dynamics, “Spot”, che esplora lo spazio.

Cerchi un'auto usata? Guarda il Listino/Annunci

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese