Suv economici con consumi fino a 5 l/100 km: 5 modelli da tenere d'occhio

Suv economici con consumi fino a 5 l/100 km: 5 modelli da tenere d'occhio

Il segmento cresce e piace, ma non è sempre facile trovare veicoli che coniughino spazio, sicurezza e comfort alla guida col risparmio di carburante

di Redazione

24.08.2022 09:52

Il segmento dei Suv, nonostante il mercato auto stia affrontando ormai da molto tempo parecchie difficoltà, continua a crescere. E lo dicono i dati. Quasi un'auto nuova su due (45,5%) venduta in Europa è un Suv; inoltre, questo tipo di vetture fino a 10 anni raggiungono il 36,7%, mentre quelle fino a 5 anni il 40,7%. A convincere i clienti, secondo quanto loro dichiarano, sono la migliore visibilità, una maggiore facilità di accesso, un senso di sicurezza e una maggiore confidenza nella guida su strade non asfaltate. Dall’altra parte, però, la struttura più alta ha come conseguenza una maggiore resistenza aerodinamica e quindi un maggiore consumo di carburante. Un aspetto, questo, che in tempi così delicati e con i prezzi che spesso salgono alle stelle, i clienti tengono particolarmente sotto controllo.

Carvago.com ha stilato una lista di cinque Suv che rappresentano un buon compromesso tra le caratteristiche tanto apprezzati e consumi moderati. “Trovare un Suv economico non sarebbe stato troppo difficile, se ci fossimo accontentati di auto più piccole come la Peugeot 2008 o la Skoda Kamiq - ha spiegato Antonio Gentile, Country Manager di Carvago per l’Italia -. Ma noi cercavamo solo modelli in grado di portare in vacanza una famiglia di quattro persone, nella loro semplicità. Come parametri di ricerca di base abbiamo fissato un prezzo di 28.000 euro, un chilometraggio fino a 99.000 km e un'età massima di 5 anni; tra le dotazioni abbiamo richiesto almeno il cruise control e i sensori di parcheggio. Cosa si intende esattamente per bassi consumi? Per noi, fino a cinque litri per cento chilometri”.

Le 10 auto full hybrid che consumano di meno

1 di 6

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese