Allarme multe: da gennaio 2023 rialzo del 10%

L’aumento scatterà in automatico dal 1 dell’anno. L’Asaps chiede di mettere un freno sui prezzi in crescita

Allarme multe: da gennaio 2023 rialzo del 10%

Pubblicato il 2 settembre 2022, 16:18

La crisi economica che gli italiani si stanno ritrovando ad affrontare a causa dell’inflazione è un problema che attualmente non sembra vedere alcun tipo di risoluzione che faccia tirare un sospiro di sollievo. Uno dei fattori che più scoraggiano è la continua crescita del prezzo dei carburanti; purtroppo a gravare sulle spese degli italiani si aggiunge un altro aumento dal 1 gennaio 2023 e riguarda le multe. Un’altra batosta per chi, già adesso, ha difficoltà a vivere bene a causa dei rialzi in tutti i settori.

Ulteriori aumenti

Le multe dovrebbero crescere del circa 10%, una percentuale che di sicuro spaventa, considerato che non è proprio poco. Ed è proprio per questo che si è mossa l’Asaps, l’Associazione sostenitori della Polstrada, che ha voluto mandare un messaggio alle forze politiche attualmente impegnate in campagna elettorale.

Le parole del Presidente Giordano Biserni: “Premesso che siamo, ovviamente come sempre, per il rispetto del Codice della Strada e per la legalità, corre l’obbligo di ricordare come oggi, di fronte ad una situazione economica veramente critica, post emergenza Covid, con una situazione terribile per gli aumenti di bollette e prezzi in generale, a causa del conflitto in Ucraina si rischia che le multe rimangano grida manzoniane, perché questi aumenti esaspereranno gli automobilisti e non verranno mai pagate o solo in minima parte, come dimostrato dai cali di incassi del bilancio dello Stato e degli Enti Locali, in materia di riscossione volontaria”.

L’importo dovuto per le sanzioni sarebbe davvero preoccupante in quanto, per un divieto di sosta – ad esempio - si pagherebbe 46 euro invece di 42, o per l’uso dello smartphone alla guida 185 euro invece di 165, cifra uguale a quella per il superamento dei limiti di velocità tra i 10 e i 40 km/h.

Cerchi un'auto usata? Guarda il Listino/Annunci

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

L'evoluzione dinamica: Ford Kuga e Puma ridefiniscono il concetto di mobilità

Nel panorama automobilistico contemporaneo, caratterizzato da una costante ricerca di efficienza, connettività e versatilità, Ford si posiziona come un attore di primo piano, offrendo una triade di modelli – Kuga e Puma – che incarnano le più avanzate soluzioni ingegneristiche e di design. Queste vetture, pur distinguendosi per architettura e destinazione d'uso, condividono un medesimo DNA orientato a soddisfare le esigenze del consumatore moderno: comfort elevato, spaziosità ottimizzata, performance brillanti e un'efficienza energetica esemplare.

Audi GT 50 Concept, celebra il 5 cilindri e la 90 Quattro Imsa GTO

Un esercizio di stile, creato da 14 studenti apprendisti del programma Audi, si inserisce nelle iniziative che celebrano 50 anni di storia del motore 5 cilindri