Sicurezza stradale, ecco dove sarà obbligatorio il semaforo con countdown

Sicurezza stradale, ecco dove sarà obbligatorio il semaforo con countdown

I dispositivi dovranno essere installati entro due anni dall'approvazione del programma dei lavori pubblici o acquisizione di forniture e servizi

di Redazione

07.09.2022 ( Aggiornata il 07.09.2022 10:27 )

Una novità importante è in arrivo in tema di sicurezza stradale, o meglio è già arrivata, perchè il Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini ha già firmato il decreto. Il documento in questione determina le caratteristiche per l'installazione e l'omologazione dei semafori con countdown, al fine di aumentare il livello di sicurezza per pedoni e ciclisti.

Sicurezza stradale: si forma il Comitato per l’avvio del PNSS 2030

Cosa prevede il decreto

L'applicazione dei dispositivi con conto alla rovescia sarà effettuara sui semafori nuovi o già esistenti, con attraversamenti pedonali e ciclabili all'interno o all'esterno di intersezioni. Chiaramente, in prossimità di incroci pericolosi, l'installazione è obbligatoria, mentre in altri casi, sempre descritti nel documento, l'installazione è a discrezione degli enti che risultano proprietari o gestori della strada.

Nel decreto inoltre sono presenti le modalità di funzionamento e le caratteristiche dei dispositivi countdown i quali, per i semafori già esistenti e in punti in cui è stata prevista l'obbligatorietà, dovranno essere installati entro due anni dall’approvazione del programma triennale dei lavori pubblici o del programma biennale per l'acquisizione di forniture e servizi, redatti ai sensi del Codice dei contratti pubblici. Per dare alle amministrazioni comunali un tempo adeguato per l'attuazione delle disposizioni, i Programmi devono essere redatti o aggiornati tenendo conto del decreto del Ministro e approvati entro due anni dalla sua entrata in vigore.

Sorpresa, in estate gli incidenti aumentano del 12% rispetto ai mesi più freddi

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese