Sciopero mezzi pubblici: rischio stop per venerdì 16 settembre di 8 ore

Sciopero mezzi pubblici: rischio stop per venerdì 16 settembre di 8 ore

La conferma arriva dai sindacati che chiedono la tutela dei lavoratori dal settore da parte dei datori di lavoro e dal legislatore 

di Redazione

14.09.2022 ( Aggiornata il 14.09.2022 18:00 )

In tutta Italia per venerdì 16 settembre 2022 è stato indetto uno sciopero del trasporto pubblico; riguarderà sia i mezzi locali quindi metro, bus e tram, che i treni, con il rischio di non avere il servizio per circa 8 lunghe ore, da inizio servizio fino alle 8:45 e dalle 15:00 alle 18:00. Lo sciopero, voluto fortemente dai sindacati, va contro le costanti aggressioni che subiscono conducenti, controllori, capi stazione e addetti a traghetti e vaporetti. La speranza è che questo sciopero possa fungere da urlo contro le violenze dei lavoratori del settore.

Gli orari dello sciopero del 16 settembre 2022

Lo sciopero nazionale dei mezzi pubblici di venerdì 16 settembre 2022, della durata di 8 ore, è strutturato con modalità territoriali, per cui gli eventuali disagi potrebbero verificarsi in orari differenti. Nel momento in cui scriviamo siamo ancora in attesa di conoscere le tempistiche esatte dell’astensione dal lavoro del personale TPL nelle principali città, come Roma, Milano, Torino, Napoli e altre. Tuttavia va considerato che trattandosi di un giorno feriale saranno sicuramente attivate le fasce orarie di garanzia, che solitamente sono da inizio servizio fino alle 8:45 e dalle 15:00 alle 18:00.

La richiesta dei sindacati

L’indignazione è tanta e ciò che ha spinto i sindacati a prendere questa decisione deriva proprio da una richiesta esplicita di prendere provvedimenti a riguardo. Il problema risiede, ad oggi, nel non vedere la situazione migliorata proprio a causa del fatto che non ci siano interventi che vadano a tutelare il personale da parte sia dei datori di lavoro che del legislatore, in quanto non ci sono dei provvedimenti che si possono mettere in campo al fine di far morire sul nascere queste aggressioni o quantomeno scoraggiarle.

Una delle ultime aggressioni che si può menzionare è quella avvenuta a Milano venerdì 9 settembre 2022. Un uomo – o meglio un delinquente, perché tale si può definire – ha colpito al naso un addetto della stazione di Affori della line 3 della metro, dopo essere sfuggito ai tornelli. Proprio a causa di questi comportamenti inaccettabili è stato indetto lo sciopero, affinché possano diminuire fino a scomparire.

Cerchi un'auto usata? Guarda il Listino/Annunci

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese