Milano e Torino confermano il divieto di circolazione per le Euro 4 ed Euro 5

Milano e Torino confermano il divieto di circolazione per le Euro 4 ed Euro 5

Il Sindaco Sala ha affermato che il limite sarà per l’Area B della città meneghina. A Torino, invece, lo stop è per le Euro 4

di Redazione

15.09.2022 ( Aggiornata il 15.09.2022 11:56 )

Dalla città di Milano giungono ulteriori novità per quanto guarda la circolazione di auto con un certo tipo di omologazione. Sembra infatti che il Sindaco Sala, proprio in vista della presentazione delle colonnine di ricarica Free To X all’aeroporto di Linate, abbia dato conferma riguardo il divieto d’accesso all’Area B per tutte le vetture diesel Euro 5, fissando la data al 1 ottobre 2022.

Durante l’incontro il giornalista Bonora ha espresso la sua in merito al Primo cittadino, dichiarando che questi divieti possono gravare molto su quei cittadini che attualmente non possono permettersi di sostituire la propria auto con un’altra, andando quindi a limitare in maniera – quasi – importante su tutte le sue attività giornaliere e lavorative.

Le parole di Sala

Si è così espresso il Sindaco: “E cosa fanno i milanesi che respirano male? E quelli che chiedono un cambiamento a livello di profilo ambientale? I diritti sono di tutti, per cui l'amministrazione comunale lo ha detto, lo farà e lascio a Matteo Salvini le sue polemiche anche un po' sterili…”.

Al dibattito è poi intervenuto un esperto di carburanti e impatto ambientale, il quale ha specificato che questo voler usufruire sempre meno del diesel Euro 5 non è tanto giusto, considerato il miglioramento dell’aria anche grazie all’arrivo di veicoli Euro 5-6. Oltre al fatto che, se ci si preoccupa realmente per il pianeta e per l’inquinamento, bisognerebbe andare a ricercare il problema maggiormente negli impianti termici, industriali e i vecchi mezzi pesanti.

Torino ferma le Euro 3 ed Euro 4

A Torino, per esempio, la situazione sembra essere diversa. Qui 15 settembre al 15 Aprile, i mezzi per il trasporto persone e merci con omologazione uguale a Euro 3-4, saranno esclusi dalla circolazione dalle 8 alle 19 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì. Se si supera il limite di pm10, il giorno seguente a quello di controllo che dovrebbe essere lunedì, mercoledì e venerdì, saranno messe in campo le restrizioni e rimarranno attive fino al controllo successivo. Il livello rosso, invece, scatterà quando la media giornaliera supererà i 75 microgrammi per metro cubo e ciò significa che ci sarà lo stop anche per gli Euro 5 adibiti al trasporto merci.

Cerchi un'auto usata? Guarda il Listino/Annunci

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese