NM Concept, barchetta monoposto su base Mazda MX-5 di Gorgona Cars

NM Concept, barchetta monoposto su base Mazda MX-5 di Gorgona Cars

Presentata al raduno dei record del modello, è votata al massimo piacere di guida

di Francesco Forni

19.09.2022 09:52

NM Concept, cuore di Miata di ieri e di oggi volta al piacere di guida estremo. Ovvero modificata come barchetta monoposto. Questa è proposta di Gorgona Cars, start-up romana fondata dal giornalista Omar Abu Eideh dall’ingegnere David Galliano.

La vettura basce sulla base della Mazda MX-5 NA, la prima generazione, nata nel 1989 della mitica spider, e viene presentata al raduno di Modena organizzato dalla Casa.

Mazda MX-5 RF, la prova della spider giapponese con il tetto rigido

Gorgona Cars NM Concept, barchetta monoposto su base Mazda MX-5

Gorgona Cars NM Concept, barchetta monoposto su base Mazda MX-5

Meccanica della ultima serie su vettura della prima, modellata dalla start-up romana

Guarda la gallery

Mazda NM, ispirata alla tradizione

Si presenta con i classici fari a scomparsa della serie originale, ma la meccanica è attuale. Il motore è quello della MX-5 ND, attuale generazione, l’efficiente due litri aspirato Skyactiv-G da 184 cavalli e 205 Nm di coppia. Abbinato al cambio manuale a sei rapporti e al differenziale posteriore autobloccante. Gorgona Cars mette a disposizione una elaborazione del propulsore per arrivare a 225 cavalli e 225 Nm. Sfruttando al massimo il peso ridotto al limite, infatti NM Concept è solo 830 kg rispetto ai 960 kg del modello originario o 1.025 kg della 2 litri attuale. È possibile avere  parafanghi anteriori, il cofano motore e le portiere in fibra di carbonio. Tutto ottimizzato.

Il posto di guida offre l’indispensabile, o, visto dalla parte della passione, tutto quel che serve per guidare al meglio. Volante Momo, cambio, sedile monoscocca RCC, pedaliera e strumentazione. La barchetta non presenta il parabrezza, si guida a cielo aperto con una leggera protezione. Le portiere sono state ridotte, il telaio rinforzato. I retrovisori sono specifici, il roll-bar, di protezione per eventuale ribaltamento, è inglobato in un elemento aerodinamico che richiama le auto da corsa dei primi decenni del dopoguerra.

Quanto costa

Incollata all’asfalto NM Concept è alta solo 105 centimetri, monta cerchi specifici Enkei RPF1 da 15 pollici. Per averne una bisogna assicurarsi una Mazda MX-5 NA e Gorgona Cars per la trasformazione chiede 70.000 euro più Iva per la configurazione standard.

Potrebbe interessarti: le migliori Mazda MX-5 usate

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese