Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Porsche debutta in Borsa, c’è la data: ecco quando

La valutazione della Casa tedesca, che fa parte del Gruppo VW, potrebbe arrivare fino a 75 miliardi di euro

Porsche debutta in Borsa, c’è la data: ecco quando

20 set 2022

Come avevamo anticipato qualche settimana fa (ma la voce girava già da diversi mesi), il giorno della quotazione in Borsa di Porsche si stava avvicinando. Finalmente c’è una data: il 29 settembre 2022. La valutazione potrebbe arrivare fino a 75 miliardi di euro. Tutti dettagli che sono stati fissati durante l’ultima riunione del consiglio di sorveglianza del Gruppo VW, tra cui figura anche l’offerta per le azioni privilegiate, che oscilla tra 76,50 e 82,50 euro.

Porsche in Borsa: numeri e partecipanti

Avevamo già detto che la quotazione in Borsa di Porsche interesserà il 25% delle azioni privilegiate e si completerà entro la fine del 2022. Con questa operazione il Gruppo dovrebbe raccogliere una cifra compresa tra gli 8,7 e i 9,4 miliardi di euro. Per sottoscrivere il titolo, gli investitori hanno tempo dal 20 al 28 settembre.

La quotazione di Porsche AG è una delle più importanti e grandi Ipo in Europa negli ultimi 20 anni e tra gli investitori istituzionali, sotto forma di azioni privilegiate senza diritto di voto, sono compresi l'Emirato del Qatar, che ha una partecipazione in Volkswagen ed è pronto a sottoscrivere fino a un quinto dell’emissione, la banca d’investimento norvegese Norges Bank Investment Management, le società T. Rowe Price e ADQ. Versante investitori privati, possono partecipare piccoli risparmiatori di Germania, Austria, Svizzera, Francia, Italia e Spagna.

Tra le considerazioni che vanno fatte su questa operazione c’è di certo il fatto che questo non è il momento migliore per una quotazione in Borsa, considerata la volatilità dei mercati, ma d’altro canto va detto che i motivi che hanno spinto Porsche non sono solo finanziari: oltre all’accordo trovato tra le famiglie Piech e Porsche, i sindacati e lo stato della Bassa Sassonia, c’è anche la liquidità che questa operazione porterà al Gruppo, fondamentale per continuare il progetto di elettrificazione già avviato.

Cerchi un'auto usata? Guarda qui

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Grok, l’AI di Musk arriverà sulle Tesla: ma tra dubbi, ritardi e polemiche

Elon Musk promette l’integrazione su tutte le auto Tesla «entro la prossima settimana», ma tra bug ideologici e precedenti mancate promesse, gli automobilisti restano scettici

Le 5 truffe da evitare quando fai il passaggio di proprietà

Fare il passaggio di proprietà dell’auto sembra una formalità, ma c’è chi ne approfitta per imbrogliarti. Ecco come difenderti da cinque truffe sempre più diffuse.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi