Bosch Road Signature, tecnologia per migliorare i sistemi ADAS

Bosch Road Signature, tecnologia per migliorare i sistemi ADAS

Integra hardware e software già esistenti con i più recenti ritrovati nel campo dell’intelligenza artificiale

di Francesco Forni

21.09.2022 ( Aggiornata il 21.09.2022 09:23 )

La Road Signature di Bosch è un nuovo sistema nel comparto del self drive  che integra hardware e software esistenti con i più recenti progresi della intelligenza artificiale. Al fine di rendere disponbili mappe digitali altamente dettagliate che possono essere utili ai sistemi di guida.

Il tuttp è cominciato con l'acquisto diAtlatec, azienda specializzata in mappature digitali che ha sviluppato un proprio kit composto da dispositivi e software dedicati alla raccolta di dati ambientali. L’intelligenza artificiale analizza o dati, arricchendoli con informazioni ancora più precise, come i dettagli riguardanti la segnaletica stradale, le caratteristiche strutturali, la maggiore o minore difficoltà delle curve e molto altro.

L’AI nel suo percorso di continuo apprendimento, collabora per creare una sempre più precisa mappa virtuale dell’ambiente reale, permettendo all’auto, debitamente accessoriata con avanzati sistemi di guida autonoma, di sapere in ogni momento dove si trova e in quali condizioni di percorso.

Come funziona il nuovo sistema

Il progetto Road Signature contempla pure il contributo delle Case automobilistiche, a cui viene chiesta la condivisione dei loro dati, raccolti dai modelli tecnologicamente più avanzati e condivisi nel cloud.

Road Signature accede a queste informazioni e li confrontano e mettono assieme alle proprie, arrivando a un alto grado di precisione nella localizzazione del veicolo. Completata la sincronizzazione, ogni vettura sarà in grado di analizzare l’ambiente attorno con i suoi sensori di bordo e confronterà i risultati con l’immagine dell’ambiente ricostruita dall’intelligenza artificiale.

Le automobili potranno individuare la propria posizione con uno scarto di pochi centimetri. La localizzazione sarà assimilata dai sensori e dai sistemi di comando, consentendo una guida autonoma anche in condizioni di visibilità precaria.

Potrebbe interessarti: auto usate, guarda qui tutti gli annunci

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese