Milano, allarme inquinamento: iniziano i blocchi di primo livello

Nella città meneghina è stata superata la soglia di 50 microgrammi per metro cubo di Pm10 per 4 giorni di fila, che ha fatto scattare il provvedimento

Milano, allarme inquinamento: iniziano i blocchi di primo livello

Pubblicato il 18 ottobre 2022, 12:47

In Lombardia sono stati presi dei provvedimenti per mantenere l'aria pulita quanto più possibile. Questi prevedono dei blocchi, di primo livello, e interessano Milano, Lodi, Cremona e province. La decisione di far scattare questa normativa deriva dall'aver superato la soglia di 50 microgrammi per metro cubo di Pm10 per 4 giorni di fila. Da sottolineare che un incremento dell'inquinamento lo portano le condizioni meteo, consultate per i giorni a seguire prima che i blocchi fossero confermati.

Contenere l'inquinamento

Nella città meneghina la media di Pm10 è stata di 62.5 µg/m³. Se si approfondisce nei singoli quartieri, emergono i 78 µg/m³ segnalati in viale Marche, i 66 di Città Studi e i 73 di via Senato. Per questo motivo è stato disposto il divieto di circolazione delle auto diesel fino a classe Euro 4 con filtro antiparticolato (oltre le altre classi che già hanno delle limitazioni), nella fascia oraria che va dalle 8.30 alle 18.30.

Il blocco coinvolge anche le vetture con sistema Move-in, escluse quelle commerciali e gli Euro 5. I divieti coinvolgono anche il settore agricoltura in cui non si possono spandere liquami zootecnici.

Cerchi un'auto usata? Guarda il Listino/Annunci

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

KGM e Vero Volley Milano: lo sport diventa alleato nella lotta contro la violenza sulle donne

La campagna si inserisce in un percorso più ampio portato avanti da Vero Volley e dall’associazione ChangeTheGame

Auto sempre più vecchie e riparazioni più care: +33% in dieci anni

Il parco auto italiano invecchia, i costi di manutenzione aumentano e gli automobilisti cambiano abitudini, lo studio