Milano, allarme inquinamento: iniziano i blocchi di primo livello

Milano, allarme inquinamento: iniziano i blocchi di primo livello

Nella città meneghina è stata superata la soglia di 50 microgrammi per metro cubo di Pm10 per 4 giorni di fila, che ha fatto scattare il provvedimento

di Redazione

18.10.2022 ( Aggiornata il 18.10.2022 12:47 )

In Lombardia sono stati presi dei provvedimenti per mantenere l'aria pulita quanto più possibile. Questi prevedono dei blocchi, di primo livello, e interessano Milano, Lodi, Cremona e province. La decisione di far scattare questa normativa deriva dall'aver superato la soglia di 50 microgrammi per metro cubo di Pm10 per 4 giorni di fila. Da sottolineare che un incremento dell'inquinamento lo portano le condizioni meteo, consultate per i giorni a seguire prima che i blocchi fossero confermati.

Contenere l'inquinamento

Nella città meneghina la media di Pm10 è stata di 62.5 µg/m³. Se si approfondisce nei singoli quartieri, emergono i 78 µg/m³ segnalati in viale Marche, i 66 di Città Studi e i 73 di via Senato. Per questo motivo è stato disposto il divieto di circolazione delle auto diesel fino a classe Euro 4 con filtro antiparticolato (oltre le altre classi che già hanno delle limitazioni), nella fascia oraria che va dalle 8.30 alle 18.30.

Il blocco coinvolge anche le vetture con sistema Move-in, escluse quelle commerciali e gli Euro 5. I divieti coinvolgono anche il settore agricoltura in cui non si possono spandere liquami zootecnici.

Cerchi un'auto usata? Guarda il Listino/Annunci

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese