"Alfa Romeo Classiche", il programma che valorizza le iconiche del Biscione

"Alfa Romeo Classiche", il programma che valorizza le iconiche del Biscione

Si tratta di una gamma di servizi che hanno l'obiettivo di tutelare e promuovere la storia delle auto d'epoca della Casa milanese

di Redazione

19.10.2022 ( Aggiornata il 19.10.2022 17:14 )

In occasione della 39esima edizione di "Auto e Moto d'Epoca", Alfa Romeo ha presentato il programma heritage "Alfa Romeo Classiche", una gamma di servizi con l'obiettivo di tutelare e promuovere la storia del Biscione. "Alfa Romeo Classiche" si compone del Certificato di Origine - che viene offerto per le vetture Alfa Romeo a partire dal 2016 - insieme al Certificato di Autenticità e al Servizio di Restauro. Il top management del marchio presiede e interviene personalmente nel comitato che valuta le auto storiche e rilascia le certificazioni con il supporto del team Heritage e di esperti della storia Alfa Romeo.

Certificato d'Origine

Alfa Romeo offre l'opportunità di scoprire la storia di ogni vettura attraverso il numero del telaio. Il servizio prevede un'accurata verifica documentale presso i registri di produzione del marchio e il rilascio di un certificato che attesta l'anno di produzione e la configurazione originale dell'auto: specifiche del modello, matricola del motore, dettagli esterni e interni originali.

Certificato di Autenticità

Dopo aver analizzato nel dettaglio la vettura storica presa in esame e averne verificato i dati di produzione e le specifiche tecniche presso gli archivi aziendali, Alfa Romeo, con il supporto del dipartimento Heritage, certifica l'autenticità dell'auto d'epoca. Per ottenere questa certificazione, ogni vettura viene sottoposta a un rigoroso processo di ispezione e valutazione che viene effettuato dal team specializzato, constatando l'autenticità dell'auto e dei suoi componenti e il funzionamento delle principali parti meccaniche. L'esame della vettura viene svolto alle Officine Classiche di Mirafiori oppure a domicilio del cliente, se questi lo preferisce, o ancora presso i centri Stellantis &You di Roma e Palermo.

Servizio di Restauro

Lo stesso team che si occupa della collezione storica Alfa Romeo è a disposizione dei clienti privati, con servizi che vanno dalla semplice manutenzione al restauro completo: dalla diagnosi agli interventi di ripristino, passando per la riparazione dei singoli componenti meccanici ed estetici, fino al collaudo finale.

Un'area dedicata ai proprietari delle Alfa Romeo iconiche

Il Biscione introdurrà sul proprio sito web un'area dedicata al programma heritage "Alfa Romeo Classiche" che consente ai proprietari di auto storiche di usufruire dei servizi di Certificazione e Restauro. Sarà quindi possibile ricevere tutte le informazioni e il supporto necessario per avviare un programma dedicato e personalizzato direttamente dal sito Alfa Romeo.

"Valorizzare il patrimonio Alfa Romeo"

"Alfa Romeo sta attraversando una fase fondamentale - ha dichiarato il CEO di Alfa Romeo, Jean Philippe Imparato -. Il periodo storico in cui ci troviamo è una vera e propria evoluzione. Il futuro del Marchio prevede obiettivi molto ambiziosi, volti a ridefinire il concetto di sportività nel ventunesimo secolo, pur rimanendo fedeli al proprio DNA. Nel pianificare il futuro, il nostro patrimonio è sempre la nostra principale fonte di ispirazione. Per noi, il programma heritage Alfa Romeo Classiche mira a valorizzare il nostro patrimonio automobilistico storico, certificando l'autenticità delle Alfa Romeo d'epoca e dando nuova vita a meravigliosi esemplari che ancora oggi affascinano ed emozionano gli appassionati di auto di tutto il mondo".

Nel listino dell'usato di Auto, tante occasioni da non perdere a portata di click

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese