Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Isotta Fraschini, la storia dell'icona italiana che si prepara a rinascere

Fondata nel 1900 a Milano, Isotta Fraschini è stata per anni un Costruttore all'avanguardia di vetture di lusso e sportive: ecco i modelli più importanti della sua lunga storia

Isotta Fraschini, la storia dell'icona italiana che si prepara a rinascere

21 ott 2022

Tipo 8, 1919

Un ulteriore importante passo in avanti venne fatto nel 1919, con l'introduzione della Tipo 8. una vettura di lusso che avrebbe poi dato vita a numerose evoluzioni, e apprezzatissima sia in Italia che fuori dai confini nazionali. Si trattava di una vettura innovativa, la prima di serie a montare un motore a 8 cilindri. Si trattava di un 5,9 litri con potenza fino a 90 cv e velocità fino a 125 km/h. Il prezzo? Molto elevato, ben 150.000 lire.

Tanti i nomi famosi che figurano nell'elenco dei proprietari di questo modello: da Gabriele d'Annunzio a Rodolfo Valentino, passando per Al Capone e Benito Mussolini, che ne ordinò tre esemplari. In tutto, della Tipo 8 furono prodotte quasi 1.400 unità. Il modello venne poi sostituito nel '24 dalla Tipo 8A e nel '31 dalla Tipo 8B, che ne miglioravano le caratteristiche anche se i risultati commerciali non furono altrettanto positivi, soprattutto a causa della crisi del '29.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi