Toyota valuta un aumento dei prezzi nei mercati europeo e USA

Toyota valuta un aumento dei prezzi nei mercati europeo e USA

Il colosso giapponese, come altri Costruttori, prospetta al ribasso le stime di produzione.

di Francesco Forni

03.11.2022 ( Aggiornata il 03.11.2022 09:23 )

Toyota alzerà i prezzi delle sue auto in Europa e negli USA. Non sarà uno shock, in ogni modo non farà felicissimi i suoi potenziali clienti.

Il colosso giapponese ha rivisto al ribasso le stime di vendita per il futuro. Da 8,55 a 8,25 milioni di auto per l’anno fiscale, che finirà il 31 marzo 2023.

Un rallentamento dovuto alla situazione geopolitica, agli strascichi di quella sanitaria, alla crisi delle semiconduttori e dell’energia. Una serie di fattori che ha frenato la produzione e anche i margini di guadagno.

Qualcosa, per avere dei margini, il Costruttore dovrà limare. Jun Nagata, chief communication officer di Toyota ha dichiarato:

La Casa sta lavorando tutti i giorni per trovare il giusto livello di prezzi, per le proprie vetture, sulla base delle nuove condizioni del mercato automotive, cosi da permettere di essere una realtà ancora redditizia, ma pur sempre a buon mercato. Ma non pensiamo che questo squilibrio tra domanda e offerta di microchip migliorerà nel prossimo futuro, inoltre il coronavirus è ancora presente e le prospettive rimangono poco chiare. Questa situazione incerta probabilmente continuerà nel prossimo anno fiscale”.

Un colpo al cerchio e uno alla botte. Non sono momenti facili a livello globale, per la domanda e per l’offerta.

Potrebbe interessarti: le migliori Toyota usate

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese